Vai al contenuto
IGNORED

Oblò di plastica completamente incastrato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi è capitato di recente di comprare una moneta del Canada di argento, nella versione proof.

è del tutto impossibile aprire l'oblò di plastica: è del tutto bloccato. Mi scoccia abbastanza, perchè soprattutto sulle monete d'argento moderne ci sono diversi falsi che possono sembrare un'originale. Vorrei verificarla, peso, dimensioni, particolari.

Come si fa ad aprirla? Immagino che rompere l'oblò non sia considerata la miglior soluzione, d'altro canto tenermi una possibile patacca senza poterla verificare non mi sembra una buona idea.

Avrei ovviamente un oblò (meno stretto e con linguetta per infilare l'unghia) per sostituire.

Grazie

Modificato da bista123

Inviato

Ciao penso che se vuoi aprirla l'unica soluzione sia rompere l'oblo stando attento a non toccare la moneta.Io con una moneta inscatolata feci cosi'e andai bene.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, avevo pensato a qualcosa che spingesse aria all'interno facendo saltare per pressione, ma a questo punto forse è fanstascienza numismatica...

Inviato

Ciao

Potresti giochicchiare con un giravite a taglio piccolo e cercar piano piano di aprirla.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

eh ho provato. era del tutto inchiodata. Alla fine proprio cercando di aprirla, la plastica si è crepata in diversi punti... e nonostante questo ancora faceva resistenza. Ho letteralmente "svestito" la moneta dai frammenti di plastica rimasti attaccati. 

è già la seconda volta con una moneta del Canada. Mai avuto problemi con altri Stati.

Ho idea che certi (o forse tutti) gli oblò andrebbero cambiati ogni qualche decina di anni. Del resto, la plastica si degrada.

Modificato da bista123

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.