Uxentum Inviato 2 Ottobre, 2022 #1 Inviato 2 Ottobre, 2022 Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporvi, dato che del tema sono molto ignorante, ovvero ha senso oggi comprare una 500 Lire Prova del 1957 a titolo di investimento? A livello di prezzo un FdC com'è ad oggi? Grazie a tutti Cita
Pierluigi 1965 Inviato 2 Ottobre, 2022 #2 Inviato 2 Ottobre, 2022 La numismatica è molto strana nel senso che negli anni si è potuto assistere a delle variazioni di quotazioni fortemente variabili nel tempo dovute sempre alla variante richiesta di mercato e soprattutto questo ha riguardato molto la monetazione della Repubblica. Per quanto riguarda la monete in questione, pensa che si è passati negli ultimi 10 anni da una quotazione intorno ai 10.000 euro ad oggi con una disponibilità sul mercato di circa 5/5500 euro. Parlare di investimento in numismatica e soprattutto per la 500 lire credo che non vi sia una certezza. 1 Cita
Uxentum Inviato 2 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2022 Ogni investimento è un po' un rischio, diciamo che per me lo sarebbe solo in parte, in quanto comunque conosco questo pezzo da quando sono bambino e quindi averla sarebbe certamente un sogno, oltre a come dicevo, un tentativo di investimento. Per ciò che riguarda il prezzo di mercato sui 5/5500 Euro sarei un po' dubbioso, non ne ho trovate al momento a quel prezzo. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 2 Ottobre, 2022 #4 Inviato 2 Ottobre, 2022 Il discorso cambia se ne sei appassionato, quindi sono a favore per l'acquisto. Per il costo ne ho vista una su ebay intorno ai 6000 euro e non mi meraviglio visto che l'offerta sul mercato è molto superiore alla richiesta. Ovviamente parlando di una certa somma, prima di acquistare si pretende una signor perizia. Cita
favaldar Inviato 2 Ottobre, 2022 #5 Inviato 2 Ottobre, 2022 Basta guardare le ultime aste quanto hanno realizzato, in FDC VERO arrivano intorno alle 10.0000 Lotto 1349 | Aste Bolaffi e non credo sia un FDC pieno anche questo Lotto 1348 | Aste Bolaffi Cita
Pierluigi 1965 Inviato 2 Ottobre, 2022 #6 Inviato 2 Ottobre, 2022 Come vedi però siamo ben lontani dalle 10.000/13.000 di qualche anno fa. Tralasciando comunque le aste che giocano un fattore psicologico sull'acquirente, se provi a chiedere nei negozi di numismatica, quasi tutti ne hanno una in vendita e non riescono a trovare l'acquirente per la cifra richiesta. Quindi in conclusione posso dirti che se ne sei appassionato è il momento giusto per azzardare un acquisto, ovviamente non al prezzo richiesto dal venditore che comunque se vuole vendere dovrà obbligatoriamente essere disposto a trattativa.. Cita
favaldar Inviato 2 Ottobre, 2022 #7 Inviato 2 Ottobre, 2022 Di sicuro è una moneta che piace Negozi e Privati al momento, soprattutto i primi, non vendono o poco. E'un brutto momento per tutti ma come gia scritto da altri se riesci in una trattativa sui 7000 in FDC credo sia un buon investimento. Cita
aldo marchesi Inviato 2 Ottobre, 2022 Supporter #8 Inviato 2 Ottobre, 2022 Si ma anche quella dell'asta bolaffi parlo della seconda con i diritti viene oltre 9000 euro,un vero fdc ci vogliono 10000 euro e oltre, parlo di esemplari con ancora la bustina della zecca originale, saluti Aldo. Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2022 #9 Inviato 2 Ottobre, 2022 4 ore fa, Lucas Buffelli dice: Salve a tutti, avrei una domanda da sottoporvi, dato che del tema sono molto ignorante, ovvero ha senso oggi comprare una 500 Lire Prova del 1957 a titolo di investimento? A livello di prezzo un FdC com'è ad oggi? Grazie a tutti A mio avviso,si investe solo con l' oro,poi se in cuor tuo sei innamorato di questa moneta e vorresti combaciare anche l ' investimento,è un altro discorso. Ripeto,investir per investir,andrebbe l' oro. Te lo dice chi delle Caravelle è innamorato🤣 1 Cita
Uxentum Inviato 5 Ottobre, 2022 Autore #10 Inviato 5 Ottobre, 2022 Grazie a tutti di essere intervenuti. Avevo delle idee in proposito e me le avete confermate, a parte il discorso prezzi, che è sempre un po' particolare, ognuno ha le proprie fonti ed opinioni, personalmente un fdc con busta della zecca a meno di 10.000 al momento non lo trovo. Si tratta di un acquisto importante che valuterò dal prossimo mese, ma se sarò nelle condizioni potrei farlo; a quel punto mi rivolgerò nuovamente alla community dove siete in tanti ad avere molta più esperienza di me. Buona serata a tutti Lucas 1 Cita
favaldar Inviato 5 Ottobre, 2022 #12 Inviato 5 Ottobre, 2022 Il 2/10/2022 alle 22:41, caravelle82 dice: A mio avviso,si investe solo con l' oro,poi se in cuor tuo sei innamorato di questa moneta e vorresti combaciare anche l ' investimento,è un altro discorso. Ripeto,investir per investir,andrebbe l' oro. Te lo dice chi delle Caravelle è innamorato🤣 Giusto se non sei un NUMISMATICO! Cita
caravelle82 Inviato 5 Ottobre, 2022 #13 Inviato 5 Ottobre, 2022 3 minuti fa, favaldar dice: Giusto se non sei un NUMISMATICO! Io di sicuro,non sono investitore🤣 Con la media del BB o giú di li,interessi di investire pari a zero😁 Io seguo la politica che compro ciò che mi va,cosciente della svalutazione futura visto le non ottime conservazioni. Ma si sa,Riccardo.non è un modaiolo,se ne frega un pò,ama la numismatica e compra quel che può,volando basso ma felice. Ecco perchè mi definisco un grande appassionato ma raccoglitore,che un pregiato collezionista😉 2 Cita
andrea78ts Inviato 6 Ottobre, 2022 #14 Inviato 6 Ottobre, 2022 16 ore fa, Lucas Buffelli dice: Grazie a tutti di essere intervenuti. Avevo delle idee in proposito e me le avete confermate, a parte il discorso prezzi, che è sempre un po' particolare, ognuno ha le proprie fonti ed opinioni, personalmente un fdc con busta della zecca a meno di 10.000 al momento non lo trovo. Si tratta di un acquisto importante che valuterò dal prossimo mese, ma se sarò nelle condizioni potrei farlo; a quel punto mi rivolgerò nuovamente alla community dove siete in tanti ad avere molta più esperienza di me. Buona serata a tutti Lucas Anche io ti consiglio di prenderla non perchè possa costituire un investimento, ma solo se ti piace la moneta. Io l'ho acquistata ed è la preferita della mia collezione Adoro questa moneta per vari motivi... 7 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..