GabCoins75 Inviato 3 Ottobre, 2022 #1 Inviato 3 Ottobre, 2022 Salve a tutti, volevo mostrarvi questa moneta che mi sono aggiudicato poco fa.....e volevo sapere che cosa ne pensavate https://www.cgb.fr/republique-romaine-anonymes-as-tb-,EA_98_114_109_95_55_55_49_49_57_50,a.html Cordiali saluti, GabCoins75 Cita
Cremuzio Inviato 3 Ottobre, 2022 #2 Inviato 3 Ottobre, 2022 Ciao @GabCoins75 , bell' Asse , moneta "potente" come tutti gli Assi di questa tipologia con la prua di nave . Il monogramma che compare sopra la prua : MD , non ben decifrabile nel prenome e nome (gentilizio) , lo pone a torto , ma per mio personale parere , nella serie degli "anonimi" ; inoltre prima del monogramma a sinistra , ci dovrebbe essere raffigurato un Toro , figura nella tua moneta appena percettibile . Per quanto riguarda il monogramma MD , questo potrebbe appartenere , ma senza nessuna certezza , ad un personaggio delle Famiglie monetali inizianti con D , mentre la M del prenome quasi sicuramente e' riferita a MARCO . Fatte queste ipotetiche premesse MD potrebbe essere uno tra : Marco Decio o Marco Durmio , ma come detto rimane solo una ipotesi . Cita
GabCoins75 Inviato 3 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2022 Probabilmente non lo scopriremo mai se MD appartiene a Marco Decio o Durmio Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 4 Ottobre, 2022 #5 Inviato 4 Ottobre, 2022 14 ore fa, RWS2012 dice: RRC142/1 Infatti, anche a me, nel mio piccolo, sembra questa la classificazione corretta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..