gpittini Inviato 3 Ottobre, 2022 #1 Inviato 3 Ottobre, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Vi mostro l'ultima arrivata; pesa 8,48 g. e misura 24 mm. Ho fatto fatica ad orientarmi; il D mostra una testa radiata a destra, ed una scritta poco comprensibile: IMP CUN(?) CALUSSIANO...AVG con dubbi su alcune lettere. Considerando anche altre monete viste ultimamente, ho pensato a Volusiano, che nella zecca di Antiochia di Pisidia riceve nomi stravaganti di questo genere. In effetti, al R si legge A(N)TI (O) (C)HIO CLA. Inoltre S-R intorno alla figura centrale, che non ho ben capito se sia maschile o femminile. Figura in piedi, forse turrita (quindi femminile), ma con una veste che potrebbe essere maschile. Tiene uno scettro nella sinistra, e un oggetto non ben distinguibile nella destra. Ai suoi piedi forse anche un galletto? In Wildwinds manca, e non l'ho ancora cercata nel RPC IX. Modificato 3 Ottobre, 2022 da gpittini Cita
FlaviusDomitianus Inviato 3 Ottobre, 2022 #2 Inviato 3 Ottobre, 2022 La figura al rovescio è Mên, con il berretto frigio: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/9/1271 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..