manuelcecca Inviato 4 Ottobre, 2022 #1 Inviato 4 Ottobre, 2022 (modificato) Tallero di Pisa anno 1608 tipo di Giulio Cf. non compare nelle aste in sixbic-coin-archive. il Di Giulio non dà indicazione di raritÀ, ma riporta che è assente nel CNI. non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. qualcuno può darmi ulteriori riferimenti in merito ad altre attestazioni? Modificato 4 Ottobre, 2022 da manuelcecca 1 Cita
cippiri76 Inviato 4 Ottobre, 2022 #3 Inviato 4 Ottobre, 2022 Buonasera Altra moneta molto interessante sia per rarità che per conservazione. Pucci 99 - 99b entrambi r4, non so se è un conio censito, sicuramente non è il 99, per il 99b non c'è immagine.. MIR 443/8 r3 un saluto Cita
diletant Inviato 4 Ottobre, 2022 #4 Inviato 4 Ottobre, 2022 6 ore fa, manuelcecca dice: non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. Cita
manuelcecca Inviato 4 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 4 Ottobre, 2022 @diletant, @cippiri76, grazie Cita
gennydbmoney Inviato 5 Ottobre, 2022 #6 Inviato 5 Ottobre, 2022 22 ore fa, manuelcecca dice: Tallero di Pisa anno 1608 tipo di Giulio Cf. non compare nelle aste in sixbic-coin-archive. il Di Giulio non dà indicazione di raritÀ, ma riporta che è assente nel CNI. non ho il MIR qui adesso e non possiedo il Pucci. qualcuno può darmi ulteriori riferimenti in merito ad altre attestazioni? Complimenti, moneta davvero bella... Cita
fofo Inviato 5 Ottobre, 2022 #7 Inviato 5 Ottobre, 2022 Ha un difetto sulla data, ma la moneta è ben rara e conservata. Per me siamo sull r3/4 Saluti Fofo Cita
fofo Inviato 5 Ottobre, 2022 #8 Inviato 5 Ottobre, 2022 Sul libro del Ciabatti sulle monete di Ferdinando vi sono 2 esemplari, e sono diversi dal suo, ma presentano comunque un difetto sulla data ben poco leggibile.. Bhè per me il 1608 di Ferdinando è indubbiamente un R4 forse anche un R5.. Complimenti della moneta Saluti Fofo Cita
manuelcecca Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #9 Inviato 6 Ottobre, 2022 grazie. @fofo, Te (se posso), che sei evidentemente più dentro al collezionismo di talleri & co. toscani di quanto lo sia io, quanti pensi possano essere i collezionisti di talleri di Pisa? io me lo son chiesto spesso, ma -anche perché vivo all'estero da tanti anni- ho perso il contatto col mondo del collezionismo toscano. io sono di pontedera e tanti anni fa frequentavo -saltuariamente- il ritrovo dei numismatici della valdera Cita
fofo Inviato 6 Ottobre, 2022 #10 Inviato 6 Ottobre, 2022 5 ore fa, manuelcecca dice: grazie. @fofo, Te (se posso), che sei evidentemente più dentro al collezionismo di talleri & co. toscani di quanto lo sia io, quanti pensi possano essere i collezionisti di talleri di Pisa? io me lo son chiesto spesso, ma -anche perché vivo all'estero da tanti anni- ho perso il contatto col mondo del collezionismo toscano. io sono di pontedera e tanti anni fa frequentavo -saltuariamente- il ritrovo dei numismatici della valdera Ciao Manuel, per un discorso limitato di Pisa Medicea non ti credere che I talleri non siano seguiti o collezionati anche nel resto del mondo. Sono monete che hanno circolato e quindi si trovavano nel resto dell Europa e servivano per gli scambi commerciali come il ritrovamento in Marocco di anni fa dove vennero fuori date mai viste e sino ad allora sconosciute.. Conosco bene Pontedera e conosco anche collezionisti di quella zona, ti scrivo poi Ciao Fofo Cita
cippiri76 Inviato 6 Ottobre, 2022 #11 Inviato 6 Ottobre, 2022 8 ore fa, fofo dice: per un discorso limitato di Pisa Medicea non ti credere che I talleri non siano seguiti o collezionati anche nel resto del mondo. poco tempo fa per prendere il tallero 1620 di Cosimo II ho dovuto combattere con un russo, e me lo fece pagare più di quanto avevo previsto.. Cita
thommys Inviato 6 Ottobre, 2022 #12 Inviato 6 Ottobre, 2022 @manuelcecca Bella moneta, poi mi sembra quasi di conoscerti... Cita
manuelcecca Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #13 Inviato 6 Ottobre, 2022 2 ore fa, thommys dice: @manuelcecca Bella moneta, poi mi sembra quasi di conoscerti... @thommys eh.... chissà .... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..