Cecco Inviato 5 Ottobre, 2022 #1 Inviato 5 Ottobre, 2022 Buon pomeriggio, mi piacerebbe capire di che moneta si tratta, non posso indicare il peso esatto perché non in mio possesso (sotto i 2 grammi credo), le misure però le ho prese con un righello e sono mm 16X14. Le foto sono fatte col telefonino. Grazie anticipate 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Ottobre, 2022 #2 Inviato 5 Ottobre, 2022 Buonasera Cecco, dovrebbe essere una Cinquina di Filippo III per Napoli... La seconda immagine è capovolta. Saluti, Rocco. 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Ottobre, 2022 #3 Inviato 5 Ottobre, 2022 @Cecco, dalle foto non sembra argento la moneta... Forse si tratta di un falso d'epoca? Sarebbe utile conoscerne il peso esatto. 1 Cita
Cecco Inviato 5 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 5 Ottobre, 2022 Grazie Rocco, sembra essere questa moneta, solo che è di rame. Io infatti cercavo nelle monete di rame e non trovavo nulla di simile. Le scritte corrispondono, solo che non mi spiego il metallo differente. Forse un falso d’epoca come dicevi tu? 1 Cita
Cecco Inviato 5 Ottobre, 2022 Autore #6 Inviato 5 Ottobre, 2022 Anche il diametro non corrisponde, inoltre questa sembra essere un po’ più spessa di una moneta d’argento. Cita
Cecco Inviato 5 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 5 Ottobre, 2022 Domani chiedo al mio amico di farmi fare altre foto del bordo e mi porto una bilancia elettronica per pesarla. 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Ottobre, 2022 #8 Inviato 5 Ottobre, 2022 (modificato) 11 minuti fa, Cecco dice: Domani chiedo al mio amico di farmi fare altre foto del bordo e mi porto una bilancia elettronica per pesarla. Grazie Cecco, sarebbe utile conoscerne il peso . Modificato 5 Ottobre, 2022 da Rocco68 Cita
Cecco Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #9 Inviato 6 Ottobre, 2022 Buon pomeriggio, il peso è di gr. 1,74. Comunque guardandola meglio, potrebbe benissimo essere di argento patinata. Come posso saperlo con esattezza, non voglio rovinare la moneta al mio amico. 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 Ottobre, 2022 #10 Inviato 7 Ottobre, 2022 Il 6/10/2022 alle 17:43, Cecco dice: Buon pomeriggio, il peso è di gr. 1,74. Comunque guardandola meglio, potrebbe benissimo essere di argento patinata. Come posso saperlo con esattezza, non voglio rovinare la moneta al mio amico. Lasciala a mollo in acqua demineralizzata per qualche giorno e poi cerca di pulirla con uno spazzolino a setole morbide....se è argento lo vedrai sotto quella spessa patina. Facci sapere. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..