Halloween Posted October 6, 2022 #1 Posted October 6, 2022 Buongiorno, essendo io ancora un novizio in campo numismatico, chiedo aiuto ai più esperti di me per capire cosa possa essere successo a questa moneta da 10 lire del 1951. La moneta presenta un vero e proprio appiattimento con dei solchetti regolari da una parte, mentre dalla parte opposta ci sono solo i solchi ma nessun appiattimento. Vorrei sapere se questo potrebbe essere dovuto a qualche errore in fase di coniazione o se molto più semplicemente a qualche manomissione. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. Questo è l'altro lato Quote
Solution Pierluigi 1965 Posted October 6, 2022 Solution #2 Posted October 6, 2022 (edited) Semplice incidente di vita vissuta e ti posso dire anche con precisione che la moneta o volutamente o per errore ha subito la stretta tra due ingranaggi meccanici a denti elicoidali. Negli anni 60/70 le soluzioni fai da te e non solo, portavano spesso ad utilizzare la 10 lire o la 5 lire per tenere fermi due ingranaggi in fase di serraggio bulloni. Si preferiva la 10 o 5 lire in quanto essendo un metallo morbido non si correva il rischio di rompere la dentatura di qualche ingragaggio. Un saluto. Un saluto. Edited October 6, 2022 by Pierluigi 1965 precisazione 1 Quote
caravelle82 Posted October 6, 2022 #3 Posted October 6, 2022 22 minuti fa, Halloween dice: Buongiorno, essendo io ancora un novizio in campo numismatico, chiedo aiuto ai più esperti di me per capire cosa possa essere successo a questa moneta da 10 lire del 1951. La moneta presenta un vero e proprio appiattimento con dei solchetti regolari da una parte, mentre dalla parte opposta ci sono solo i solchi ma nessun appiattimento. Vorrei sapere se questo potrebbe essere dovuto a qualche errore in fase di coniazione o se molto più semplicemente a qualche manomissione. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. Questo è l'altro lato Ciao Per me manomissione. Saluti 1 Quote
Halloween Posted October 6, 2022 Author #4 Posted October 6, 2022 Ciao, grazie mille per l'aiuto, interessante la storia degli ingranaggi, non sapevo niente di questa vecchia "tecnica". Un saluto ad entrambi👋 Quote
caravelle82 Posted October 6, 2022 #5 Posted October 6, 2022 1 ora fa, Halloween dice: Ciao, grazie mille per l'aiuto, interessante la storia degli ingranaggi, non sapevo niente di questa vecchia "tecnica". Un saluto ad entrambi👋 😉 Quote
UBIEGO Posted October 6, 2022 #6 Posted October 6, 2022 Noi usavamo le vecchie monete del regno in acmonital. Più resistenti dell' allumino delle lirette Repubblica Quote
Recommended Posts