gino76 Inviato 7 Ottobre, 2022 #1 Inviato 7 Ottobre, 2022 Ecco una moneta da 50 centesimi dove e evidente che mancano due stelline e parte dei paesi dell'Europa, in più sul rovescio presenta altro piccolo errore indicato dalla freccia. Grazie per l'aiuto. Cita
Fiore151 Inviato 7 Ottobre, 2022 #3 Inviato 7 Ottobre, 2022 (modificato) Povera Irlanda, cancellata così dalla moneta... Modificato 7 Ottobre, 2022 da Fiore151 Cita
Fiore151 Inviato 7 Ottobre, 2022 #4 Inviato 7 Ottobre, 2022 (modificato) Conio "riempito"? O abrasione postuma? Modificato 7 Ottobre, 2022 da Fiore151 Cita
gino76 Inviato 7 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 7 Ottobre, 2022 Quindi dite che non è un errore di conio? Cita
caravelle82 Inviato 7 Ottobre, 2022 #6 Inviato 7 Ottobre, 2022 1 minuto fa, Fiore151 dice: Conio "riempito"? O abrasione postuma? O anche occlusione. Questi euro.secondo me nascono con molte imperfezioni. A maggior ragione ( e lo vedi anche tu) saranno curiositá,ma ben diffuse. Insomma,nulla che faccia gridar allo scandalo ecco 😁 Saluti 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Ottobre, 2022 #7 Inviato 7 Ottobre, 2022 1 minuto fa, gino76 dice: Quindi dite che non è un errore di conio? La stessa occlusione,se.vogliamo,potrebbe considerarsi un errore di coniazione,ma quanto è importante? Quanto è diffusa? Quante probabilitá ci sono perchè avvenga? Questo fa la differenza. Saluti 1 Cita
gino76 Inviato 7 Ottobre, 2022 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2022 Salve caravelle 82 quindi hanno un valore monete come le mie due euro dove mancano stelline, o come la 50 centesimi dove manca la Finlandia e due o tre stelline? Grazie mille caravelle 82 Cita
caravelle82 Inviato 7 Ottobre, 2022 #9 Inviato 7 Ottobre, 2022 11 minuti fa, gino76 dice: Salve caravelle 82 quindi hanno un valore monete come le mie due euro dove mancano stelline, o come la 50 centesimi dove manca la Finlandia e due o tre stelline? Grazie mille caravelle 82 Direi proprio di no. La mancanza delle stelline può esser appunto un conio occluso,percui.... Saluti Cita
Fiore151 Inviato 7 Ottobre, 2022 #10 Inviato 7 Ottobre, 2022 47 minuti fa, caravelle82 dice: O anche occlusione. Con "conio riempito" intendevo infatti "occlusione"... mi manca ancora un po' di terminologia Cita
caravelle82 Inviato 7 Ottobre, 2022 #11 Inviato 7 Ottobre, 2022 6 minuti fa, Fiore151 dice: Con "conio riempito" intendevo infatti "occlusione"... mi manca ancora un po' di terminologia Si tranqui,😉 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 7 Ottobre, 2022 #12 Inviato 7 Ottobre, 2022 Buon giorno gino76. Questa moneta è stata da lei trovata nel circolante o le è stata proposta o è stata acquistata singolarmente? Le faccio queste domande perché ritengo che ci sia una ricerca quasi spasmodica dei difetti di conio tanto da giustificarne una produzione. Io propenderei per un taroccamento, ovvero, per una abrasione successiva alla coniatura. Se mi è permessa una battuta ironica, mia mamma mi diceva "a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina". Se non ci fossero dei fini commerciali, ovvero la moneta fosse stata da lei rinvenuta nel circolante, potrebbero anche essere valide le supposizioni di difetti di produzione.(Comunque non errori) Riterrei che per una valutazione più esatta occorrerebbero delle fotografie più accurate e nitide tali da potere essere ben ingrandite senza sgranarsi. Cordialità Gabriella 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..