Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco una moneta da 50 centesimi dove e evidente che mancano due stelline e parte dei paesi dell'Europa, in più sul rovescio presenta altro piccolo errore indicato dalla freccia. Grazie per l'aiuto.

Compress_20221007_065239_9010.jpg

Compress_20221007_065239_9104.jpg

Compress_20221007_065238_8871.jpg

Inviato (modificato)

Povera Irlanda, cancellata così dalla moneta... :) :) :) 

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Conio "riempito"? O abrasione postuma?

Modificato da Fiore151

Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Conio "riempito"? O abrasione postuma?

O anche occlusione.

Questi euro.secondo me nascono con  molte imperfezioni.

A maggior ragione ( e lo vedi anche tu) saranno curiositá,ma ben diffuse. 

Insomma,nulla che faccia gridar allo scandalo ecco 😁

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gino76 dice:

Quindi dite che non è un errore di conio? 

La stessa occlusione,se.vogliamo,potrebbe considerarsi un errore di coniazione,ma quanto è importante? Quanto è diffusa? Quante probabilitá ci sono perchè avvenga? Questo fa la differenza.

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Salve caravelle 82 quindi hanno un valore monete come le mie due euro dove mancano stelline,  o come la 50 centesimi dove manca la Finlandia e due o tre stelline? Grazie mille caravelle 82

Inviato
11 minuti fa, gino76 dice:

Salve caravelle 82 quindi hanno un valore monete come le mie due euro dove mancano stelline,  o come la 50 centesimi dove manca la Finlandia e due o tre stelline? Grazie mille caravelle 82

Direi proprio di no. La mancanza delle stelline può esser appunto un conio occluso,percui....

Saluti

Inviato
47 minuti fa, caravelle82 dice:

O anche occlusione.

Con "conio riempito" intendevo infatti "occlusione"... mi manca ancora un po' di terminologia :) 

Inviato
6 minuti fa, Fiore151 dice:

Con "conio riempito" intendevo infatti "occlusione"... mi manca ancora un po' di terminologia :) 

Si tranqui,😉

Inviato

Buon giorno gino76.

Questa moneta è stata da lei  trovata nel circolante o le è stata proposta  o è stata acquistata singolarmente?

Le faccio queste domande perché ritengo che ci sia una ricerca quasi spasmodica dei difetti di conio tanto da giustificarne una produzione.

Io propenderei per un taroccamento, ovvero, per una abrasione successiva alla coniatura.

Se mi è permessa  una battuta ironica, mia mamma mi diceva "a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina".

Se non ci fossero dei fini commerciali, ovvero la moneta fosse stata da lei rinvenuta nel circolante, potrebbero anche essere valide le supposizioni di difetti di produzione.(Comunque non errori)

Riterrei  che per una valutazione più esatta occorrerebbero delle fotografie più accurate e nitide tali da potere essere ben ingrandite senza sgranarsi.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.