lucerio Inviato 9 Ottobre, 2022 #1 Inviato 9 Ottobre, 2022 qualcuno mi sa spiegare cosa significa GEN FERRER? grazie 1 Cita
miroita Inviato 9 Ottobre, 2022 #2 Inviato 9 Ottobre, 2022 Ciao, mi sembra che la medaglia non riguardi San Venanzio, ma San Vincenzo Ferrer, nato a Valencia nel 1350. Per quanto riguarda "GEN" non ne sono certo, ma era maestro generale dell'ordine domenicano. 1 Cita
lucerio Inviato 9 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2022 grande Miro! sono proprio un novellino sulle votive! Cita
miroita Inviato 9 Ottobre, 2022 #4 Inviato 9 Ottobre, 2022 Sicuramente ti sei fatto ingannare dalla legenda che non è ben leggibile: S VIN GEN__FERRER , e tu probabilmente l'hai letta come S VEN (S. Venanzio) rappresentato solitamente con un vessillo e un modello di città in mano. Cita
lucerio Inviato 9 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2022 allora approfitto ancora: chi sarà costui? sembra un papa e anche santo, visto che ha l'aureola. grazie di nuovo 2 Cita
borghobaffo Inviato 9 Ottobre, 2022 #8 Inviato 9 Ottobre, 2022 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, prima metà del XVII sec. dopo il 1622, Roma. D/ S. Filippo Neri con piviale ornato (suo attributo).- R/ Madonna con Gesù Bambino su crescente lunare che si venera nella chiesa della Navicella in Roma dove il santo svolse gran parte della sua opera in aiuto dei poveri e dei fanciulli abbandonati. Non comune. Ciao Borgho 1 Cita
giangi_75it Inviato 10 Ottobre, 2022 #9 Inviato 10 Ottobre, 2022 Confermo l'ottimo e preparatissimo Borgobaffo. La mia è di qualche secolo successivo ma evidenzia nomi e fattezze Cita
borghobaffo Inviato 10 Ottobre, 2022 #12 Inviato 10 Ottobre, 2022 Medaglia devozionale ovale (orizzontale), bronzo/ottone, con appendici globulari o piolini a ore 3,6,9,. con tracce di doratura a mercurio, ultimo quarto del XVI sec., probabile produzione romana.- D/ Scena della crocefissione di Gesù tra i due ladroni, ai suoi piedi tre figure, da sx la Madonna, la Maddalena, e S. Giovanni apostolo, ai lati due soldati romani in piedi con lancia. R/ La figura sdraiata con lunghi capelli è Santa Maria Maddalena, rara. Ciao Borgho 1 Cita
aemilianus253 Inviato 10 Ottobre, 2022 #14 Inviato 10 Ottobre, 2022 2 ore fa, lucerio dice: oso di più: e questa? L'ho avuta. La mia aveva un po' più di doratura forse, ma era pressoché identica, credo. Ero convinto all'epoca che la figura sdraiata fosse maschile, ma evidentemente mi sbagliavo. Bella medaglietta. 1 Cita
Agostino Inviato 12 Ottobre, 2022 #15 Inviato 12 Ottobre, 2022 Il 10/10/2022 alle 20:41, lucerio dice: oso di più: e questa? Molto bella, complimenti ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..