Annabortol Inviato 10 Ottobre, 2022 #1 Inviato 10 Ottobre, 2022 Buongiorno a tutti. Qualcuno sa identificarmi e valutarmi questa patacca? A voi esperti. Grazie per la gentile rosposta Cita
gennydbmoney Inviato 10 Ottobre, 2022 #2 Inviato 10 Ottobre, 2022 1 ora fa, Annabortol dice: Buongiorno a tutti. Qualcuno sa identificarmi e valutarmi questa patacca? A voi esperti. Grazie per la gentile rosposta Buongiorno, essendo una patacca non credo abbia valore... Cita
Fiore151 Inviato 10 Ottobre, 2022 #3 Inviato 10 Ottobre, 2022 Eh... Però dipende da cosa intendeva @Annabortol scrivendo "patacca", e da cosa vuol sapere... Intanto diciamo cosa potrebbe dire per aiutare nell'identificazione: dimensioni, peso, materiale presunto. Naturalmente se "patacca" ha un significato diverso da quello comunemente in uso (riproduzione senza valore) Cita
Bradi Inviato 10 Ottobre, 2022 #4 Inviato 10 Ottobre, 2022 oltre a fornire i dati ponderali ci starebbero bene 2 belle foto non sfocate. Cita
Annabortol Inviato 10 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2022 Ma, scusate, siete voi che dovreste dirmi se è una patacca o meno 😀 Peso:26 gr. Diam:da 3,5 a 3,9 Materiale: boh! Ed é per questo che mi rivolgo a voi Grazie e buonanotte Cita
Annabortol Inviato 10 Ottobre, 2022 Autore #6 Inviato 10 Ottobre, 2022 8 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno, essendo una patacca non credo abbia valore... Ma, allora, io mi rivolgo a voi, come patacca, ma , non so se sia una patacca o. meno. Per questo ve lo sto chiedendo 🤔 Cita
Fiore151 Inviato 11 Ottobre, 2022 #7 Inviato 11 Ottobre, 2022 (modificato) Eh, però sei tu che hai scritto "patacca", mica altri... Il dubbio era più che lecito... Io avevo immaginato che fosse un termine per definire una moneta di grandi dimensioni (in effetti, quasi 4 cm...), ma normalmente significa altro. Detto questo, non mi fa venire in mente nulla; o meglio, l'immagine al diritto mi sembra molto "moderna", non pare un'iconografia classica. Inoltre, le dimensioni sono veramente consistenti, per una moneta di epoca antica. Ma è giusto una sensazione; se fosse realmente antica, sicuramente non sarebbe romana, magari greca. Provo ad approfondire. Modificato 11 Ottobre, 2022 da Fiore151 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 11 Ottobre, 2022 #8 Inviato 11 Ottobre, 2022 Buongiorno. L'approccio poteva essere leggermente diverso in quanto se inizi la discussione con l'affermazione "Patacca" sembra che hai già contezza di cosa hai per le mani. Sarebbe stato sufficente mettere un semplice punto ? alla parola. Comunque segui quanto ti diranno gli esperti del forum. Buona giornata a tutti. Cita
Arka Inviato 11 Ottobre, 2022 #9 Inviato 11 Ottobre, 2022 E' un gadget che vendono alle bancarelle per turisti. Nulla a che vedere con una qualsiasi moneta, men che meno greca. Valore nullo. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Annabortol Inviato 11 Ottobre, 2022 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2022 Grazie a Fiore a Pierluigi e ad Arka 👏 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..