italpen Inviato 10 Ottobre, 2022 #1 Inviato 10 Ottobre, 2022 Ciao a tutti, questa sera volevo condividere con voi una curiosità per Venezia rinvenuta in un mercatino. Visto la stranezza del conio, ho pensato possa trattarsi di un falso d'epoca del soldo veneziano, oppure una imitazione mal riuscita o una semplice ribattitura. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo strano tondello. Grazie saluti 4 Cita
417sonia Inviato 10 Ottobre, 2022 Supporter #2 Inviato 10 Ottobre, 2022 28 minuti fa, italpen dice: Ciao a tutti, questa sera volevo condividere con voi una curiosità per Venezia rinvenuta in un mercatino. Visto la stranezza del conio, ho pensato possa trattarsi di un falso d'epoca del soldo veneziano, oppure una imitazione mal riuscita o una semplice ribattitura. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo strano tondello. Grazie saluti Ciao Italo Personalmente propendo per un falso d'epoca. Non riesco a sciogliere le legende perché incongrue. Saluti Luciano 3 Cita
gigetto13 Inviato 10 Ottobre, 2022 #3 Inviato 10 Ottobre, 2022 51 minuti fa, 417sonia dice: Ciao Italo Personalmente propendo per un falso d'epoca. Non riesco a sciogliere le legende perché incongrue. Saluti Luciano Concordo su tutto. Mi azzardo a proporre Giovanni Corner come modello ( e la C retrograda potrebbe confermare l'ipotesi del falso d'epoca). Congratulazioni per il colpo! 1 Cita
italpen Inviato 10 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2022 Grazie per le vostre opinioni e per aver confermato quello che avevo ipotizzato anche io: un falso d'epoca. Questo però mi porta alla curiosità successiva: che vantaggio poteva avere il falsario nel falsificare una moneta di rame? Possiedo un paio di falsi in rame dello zecchino veneziano e qui mi sembra evidente il guadagno a cui poteva puntare il falsario. Ma falsificare un soldo? Certo che la numismatica non finisce mai di stupire !!! Cita
Arka Inviato 11 Ottobre, 2022 #6 Inviato 11 Ottobre, 2022 12 ore fa, italpen dice: che vantaggio poteva avere il falsario nel falsificare una moneta di rame? Il soldo non è in rame, ma in mistura, anche se la quantità di argento è molto bassa. Nella prima metà del '600 (concordo con @gigetto13 su Giovanni Corner I) aveva un certo potere d'acquisto. E per i falsi di poco valore ricordo che attualmente circolano 50 centesimi falsi... Arka Diligite iustitiam 1 1 Cita
417sonia Inviato 11 Ottobre, 2022 Supporter #7 Inviato 11 Ottobre, 2022 7 ore fa, Arka dice: Il soldo non è in rame, ma in mistura, anche se la quantità di argento è molto bassa. Nella prima metà del '600 (concordo con @gigetto13 su Giovanni Corner I) aveva un certo potere d'acquisto. E per i falsi di poco valore ricordo che attualmente circolano 50 centesimi falsi... Arka Diligite iustitiam Ciao! Per non parlare delle 10 Lire degli anni 60 quando, con 30 Lire si comperava un gelato che oggi costa € 2,50 Saluti Luciano Cita
fabry61 Inviato 11 Ottobre, 2022 #8 Inviato 11 Ottobre, 2022 Falso incredibile. Conio molto raffazzonato, ma questo dimostra che a volte il popolino non capiva ciò che aveva in mano. Cita Awards
chievolan Inviato 13 Ottobre, 2022 #9 Inviato 13 Ottobre, 2022 Il 11/10/2022 alle 19:57, fabry61 dice: Falso incredibile. Conio molto raffazzonato, ma questo dimostra che a volte il popolino non capiva ciò che aveva in mano. Sono convinto che lo sapessero. Ma probabilmente accettavano un falso di una moneta di poco valore perché sapevano di poterlo cedere. Una moneta che non sarebbe stata accettata da un cambiavalute, che poteva dare problemi legali se intercettata, ma che probabilmente nel loro "giro"di affari minuti del "popolino" svolgeva la sua funzione. Poco importava se era uscita dalla zecca o dalla cantina di un falsario. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..