diego51 Inviato 12 Ottobre, 2022 #1 Inviato 12 Ottobre, 2022 (modificato) Salve a tutti, che ne pensate di questa doppia bordatura? a me sembra sbalorditiva. Sono un collezionista amatoriale. Avete per caso idea di quanto possa valere? non ho intenzione di venderla ma sono molto cuorioso. Un caro saluti a tutti gli amici Modificato 12 Ottobre, 2022 da diego51 Cita
gennydbmoney Inviato 12 Ottobre, 2022 #2 Inviato 12 Ottobre, 2022 3 minuti fa, diego51 dice: sono molto cuorioso Anch'io...di vedere una foto... Cita
gennydbmoney Inviato 12 Ottobre, 2022 #3 Inviato 12 Ottobre, 2022 Un'attimo fa' la foto non c'era... Comunque servirebbe vedere anche l'altro lato e possibilmente conoscere peso e diametro... Cita
Bradi Inviato 12 Ottobre, 2022 #4 Inviato 12 Ottobre, 2022 (modificato) chiamerei @andrea78ts vediamo che ci dice. comunque servirebbero foto migliori del fronte e retro oltre i dati ponderali ( diametro e peso ) Modificato 12 Ottobre, 2022 da Bradi Cita
andrea78ts Inviato 13 Ottobre, 2022 #5 Inviato 13 Ottobre, 2022 21 ore fa, diego51 dice: Salve a tutti, che ne pensate di questa doppia bordatura? a me sembra sbalorditiva. Sono un collezionista amatoriale. Avete per caso idea di quanto possa valere? non ho intenzione di venderla ma sono molto cuorioso. Un caro saluti a tutti gli amici Secondo me, dalla foto, è un danneggiamento post coniazione privo di valore Cita
diego51 Inviato 14 Ottobre, 2022 Autore #6 Inviato 14 Ottobre, 2022 Buonasera amici, il diametro è 21,3 mm; il peso 3,6 g precisi. L'ho trovata personalmente a casa di una mia zia buoananima. Vi mando foto più dettagliate, sempre fatte con il telefono ahimè. Un caro saluto a tutti voi Cita
savoiardo Inviato 14 Ottobre, 2022 Supporter #7 Inviato 14 Ottobre, 2022 Io non riesco a capire se ci sono differenze di rilievo oppure se è solo un cerchio all'interno... Dalla prima foto sembrava un bordone enorme... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 15 Ottobre, 2022 #8 Inviato 15 Ottobre, 2022 (modificato) Buon giorno. A me sembra solo un cerchio all'interno senza altre differenze di rilievi ed anche la L ed il 4 mi sembrano leggermente interessati. Credo che si possa trattare di una bordatrice di rotolini che abbia minimamente toccato la moneta nella fase di confezionamento. Qualcuno si ricorda come venivano chiusi i rotolini relativi a queste monete, se con o senza le parti terminali a toro ? Cordiali saluti. Gabriella Modificato 15 Ottobre, 2022 da ACERBONI GABRIELLA Cita
savoiardo Inviato 15 Ottobre, 2022 Supporter #9 Inviato 15 Ottobre, 2022 4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. A me sembra solo un cerchio all'interno senza altre differenze di rilievi ed anche la L ed il 4 mi sembrano leggermente interessati. Credo che si possa trattare di una bordatrice di rotolini che abbia minimamente toccato la moneta nella fase di confezionamento. Qualcuno si ricorda come venivano chiusi i rotolini relativi a queste monete, se con o senza le parti terminali a toro ? Cordiali saluti. Gabriella Ciao Gabriella io non so come venissero chiusi i rotolini, ma mi sembra come le righe da bordatrice che si vedono sui 50 e 100 lire, solamente unica e più netta... Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 15 Ottobre, 2022 #10 Inviato 15 Ottobre, 2022 Ciao savoiardo. Hai ragione la riga è solo una. Non ho mai visto una bordatrice per rotolini in funzione. Credo che sia un difetto quando durante l'operazione di bordatura venga lasciata una traccia sulla moneta e non la norma, per cui potrebbe essere un difetto più o meno marcato. Naturalmente sono nel campo delle supposizioni , non ho mai verificato quello che sto scrivendo. Gabriella Cita
diego51 Inviato 15 Ottobre, 2022 Autore #11 Inviato 15 Ottobre, 2022 Confermo sembra essere una riga, quasi un solco. Se sapete indicarmi dove posso recarmi per una identificazione in puglia o Bologna, potrei portarla di persona. Cita
savoiardo Inviato 15 Ottobre, 2022 Supporter #12 Inviato 15 Ottobre, 2022 Non penso sia un difetto di conio, non ci sta con la produzione dei tondelli o nella coniatura.. Per me è un danno che ha subito la moneta dopo la sua coniatura, non so come... Il 13/10/2022 alle 10:13, andrea78ts dice: Secondo me, dalla foto, è un danneggiamento post coniazione privo di valore Come già scritto da altri in precedenza... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..