Mas Blanco Inviato 18 Ottobre, 2022 #1 Inviato 18 Ottobre, 2022 Buongiorno a tutti, sul sito Numista ho trovato che alcune annate dei 2 euro di malta hanno i simboli grandi e piccoli e sono catalogate rispettivamente R1 ed R2. Vorrei capire se qualcuno conosce questa cosa e se ci sono foto per capire di cosa si tratta e di quali simboli, ma credo siano quelli sul bordo della moneta. chi mi Illumina? grazie Cita
emi_93 Inviato 18 Ottobre, 2022 #2 Inviato 18 Ottobre, 2022 io delle stelle di malta non ne ho mai sentito parlare, di solito variano se è con i segni di zecca o non li ha... non mi affiderei troppo a siti come numista. imho. Cita Awards
Mas Blanco Inviato 18 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 18 Ottobre, 2022 3 ore fa, emi_93 dice: io delle stelle di malta non ne ho mai sentito parlare, di solito variano se è con i segni di zecca o non li ha... non mi affiderei troppo a siti come numista. imho. non parlava di stelle , ma di simboli....boh, a me sembra un sito affidabile, ma posso sempre sbagliare saluti Cita
Nummus Inviato 19 Ottobre, 2022 #4 Inviato 19 Ottobre, 2022 14 ore fa, Mas Blanco dice: non parlava di stelle , ma di simboli....boh, a me sembra un sito affidabile, ma posso sempre sbagliare saluti Numista è buono come catalogo (spesso e volentieri segnala anche le varianti di conio), ma poco per valutare le monete in proprio possesso. Non ho mai visto però se per i 2 euro maltesi (o lussemburghesi) sono indicate anche le varietà legate ai segni di zecca Cita
macs Inviato 19 Ottobre, 2022 Supporter #5 Inviato 19 Ottobre, 2022 15 ore fa, Mas Blanco dice: non parlava di stelle , ma di simboli....boh, a me sembra un sito affidabile, ma posso sempre sbagliare saluti Non è che intendeva le monete commemorative contenute nelle divisionali, che hanno effettivamente un simbolo di zecca differente da quelle in rotolino? Cita
pandino Inviato 19 Ottobre, 2022 #6 Inviato 19 Ottobre, 2022 (modificato) No: intende proprio monete con simboli grandi e piccoli, probabilmente le croci maltesi sul bordo https://en.numista.com/catalogue/pieces2188.html Cita Comments Two types of edges are known. R1 - large symbols. R2 - small symbols. R1 is known in 2008, 2010, 2013. R2 is known in 2013. Purtroppo il link cui fa riferimento dopo non è più attivo Modificato 19 Ottobre, 2022 da pandino 1 Cita
Mas Blanco Inviato 19 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 19 Ottobre, 2022 1 ora fa, pandino dice: No: intende proprio monete con simboli grandi e piccoli, probabilmente le croci maltesi sul bordo https://en.numista.com/catalogue/pieces2188.html Purtroppo il link cui fa riferimento dopo non è più attivo esatto, credo pure io sia così Cita
Mas Blanco Inviato 19 Ottobre, 2022 Autore #8 Inviato 19 Ottobre, 2022 3 ore fa, Nummus dice: Numista è buono come catalogo (spesso e volentieri segnala anche le varianti di conio), ma poco per valutare le monete in proprio possesso. Non ho mai visto però se per i 2 euro maltesi (o lussemburghesi) sono indicate anche le varietà legate ai segni di zecca no, sono proprio i simboli sul bordo, le rosette e i 2 Cita
emi_93 Inviato 19 Ottobre, 2022 #9 Inviato 19 Ottobre, 2022 mai sentito di questa variante, anche nei vari siti nessuno le ha in vendita. 99% bufala. le altre varianti come emu spagna stelle grandi, 1 euro monaco 2007 senza segni zecchi cono ben note. Mi viene difficile credere che esista una variante di monete dai 10 ai 14 anni fa sconosciuti ad oggi. Cita Awards
Meleto Inviato 19 Ottobre, 2022 #10 Inviato 19 Ottobre, 2022 Magari R1 e R2 non si riferiscono alla rarità ma sono semplicemente il nome di queste due varianti magari la R sta per reeded in riferimento alla rigatura. Conosco bene numista e per le monete rare indica "rare" o "very rare" non ho mai visto usare R1 o R2 per indicare una rarità. Cita
pandino Inviato 19 Ottobre, 2022 #11 Inviato 19 Ottobre, 2022 (modificato) esatto, dubito anche io che intenda un indice di rarità Modificato 19 Ottobre, 2022 da pandino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..