Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, in questi giorno girando come al solito tra i siti delle varie Zecche e il noto sito di aste ho notato alcune "stranezze" se così si posso chiamare;

Ad esempio ho visto che la zecca francese vende la divisionale a 31,00€ più spese mentre "altrove" la si trova a poco meno???

Secondo voi è più conveniente acquistare direttamente dalle Zecche o altrove???

Inviato

In certi casi, "altrove"... la zecca francese propone prezzi assurdi al pubblico, tanto che le loro serie si trovano spesso sul mercato a prezzi inferiori. Lo stesso fenomeno vale per altre zecche (vedi Grecia e Finlandia), soprattutto per le serie di minore rarità.

Inviato
In certi casi, "altrove"... la zecca francese propone prezzi assurdi al pubblico, tanto che le loro serie si trovano spesso sul mercato a prezzi inferiori. Lo stesso fenomeno vale per altre zecche (vedi Grecia e Finlandia), soprattutto per le serie di minore rarità.

225721[/snapback]

domanda: ma se la zecca vende a prezzo più alto che sul noto sito, il venditore ci perde? o ha trovato la divisionale a meno del prezzo di emissione tramite altri "canali" più o meno legali?

Inviato

domanda: ma se la zecca vende a prezzo più alto che sul noto sito, il venditore ci perde? o ha trovato la divisionale a meno del prezzo di emissione tramite altri "canali" più o meno legali?

225726[/snapback]

A mio avviso, credo che i commercianti acquistino le monete in blocchi, con una unica spesa di spedizione, naturalmente ad un prezzo leggermente inferiore.

Penso anche che ci sia una fattura e come ben saprai l'Iva viene recuperata.

:ph34r:

Inviato

225726[/snapback]

A mio avviso, credo che i commercianti acquistino le monete in blocchi, con una unica spesa di spedizione, naturalmente ad un prezzo leggermente inferiore.

225770[/snapback]

Quoto in pieno quello che ha detto skaterghost

Inviato

225726[/snapback]

225770[/snapback]

Quoto in pieno quello che ha detto skaterghost

225773[/snapback]

Si può essere che sia così! La mia paura è che non fossero autentiche al 100%.

Inviato

Le divisionali perdono valore se nel tempo non vengono rivendute.

Io le francesi le compro perchè contengono moneti non circolanti, ma aspetto sempre uno o due anni, e le pago sui 27 massimo 28 euro. Su una sono arrivato a 25.

E sempre in blocco con altri ordini, per non pagare spese postali.

Ci sono però divisionali di altri paesi che vengono vendute a prezzo maggiore, tipo quelle tedesche: qualche euro ce lo lucrano sempre, ma alla fine, comprarle dalla zecca con le spese di spedizione, o comprarle da un rivenditore spalmando le spese su altri articoli, vengono allo stesso prezzo.

Inviato

I commercianti comprano a prezzi a volte MOLTO minori di quelli praticati al pubblico. Certe zecche praticano un prezzo al minuto (ossia al privato) e uno al dettaglio (ossia al commerciante). A questo va aggiunto che le serie meno rare e pregiate si svalutano nel giro di qualche anno anche del 50%. I commercianti le ricomprano da collezionisti che si sono stufati per un tozzo di pane, quindi le ripropongono in vendita a prezzi irrisori se confrontati con quello di emissione. A volte gli stessi commercianti rimangano ingabbiati, e pur di liberarsene svenono le divisionali. L'esempio più classico è quello di Italia 2002: prezzo di emissione alla zecca 20€, attualmente sul mercato si vede anche a metà prezzo. E il bello è che nonostante ciò quasi nessuno la compra.... a questo punto un commerciante che ha sul groppone 20 serie di questo tipo, che se ne fa? Persevera a proporle a 20€ ben sapendo che nessuno mai gliele comprerà, oppure per liberarsene le propone a metà prezzo o quasi? ;)

Inviato

Quoto Paolino in pieno pero'... vendita al minuto = vendita al dettaglio ...forse intendevi dire all'ingrosso... :P

Inviato
Quoto Paolino in pieno pero'... vendita al minuto = vendita al dettaglio ...forse intendevi dire all'ingrosso...  :P

226192[/snapback]

Sì, è un lapsus, intendevo ingrosso non dettaglio

Inviato

Un altro bell'esempio è la divisionale del Benelux, prezzo ufficiale € 60, la si trova dappertutto a 10 euro di meno. Gli anni precedenti al 2007 anche a € 40-45.

Dovevo regalare ad un amico tedesco la divisionale Italia 2002: pagata € 9. da un commerciante con un bel negozio.

Inviato

Figurati io di Italia 2002 ne ho due:

la prima che presi (sui 10 euro) aveva le scritte "doppie" sul folder (tempo fa mi sembra che avevo inserito un paio di immagini) e la tengo comunque come particolarita'... non si sa mai... magari un giorno sara' l'unica a rivalutarsi :P

quindi poco tempo fa ne presi un'altra (visto che avevo fatto un acquisto e ho ammortizzato le spese di spedizione) e l'ho pagata se non sbaglio 6,50.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.