chirurgusfuerat Inviato 22 Ottobre, 2022 #1 Inviato 22 Ottobre, 2022 Buonasera a tutti! ho un dubbio su questa moneta (20 mm, 8,80 grammi, bassa conservazione), che ho acquistato recentemente presso un’asta nazionale. È classificata come Lega Tessalica (quindi immagino SEAR 2235, BMC 7.47,48). lo stile non mi sembra coerente, e visto che non sono un esperto di questa monetazione chiedo un aiuto… Grazie in anticipo! Cita
gpittini Inviato 25 Ottobre, 2022 #2 Inviato 25 Ottobre, 2022 DE GREGE EPICURI Potrebbe essere questo bronzo di Aitna (Sicilia); la testa di Atena è più frequentemente verso destra, ma questo conta poco nelle monete greche. Cita
chirurgusfuerat Inviato 25 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2022 Grazie mille per la risposta! 🙏🏻 Cita
Vel Saties Inviato 25 Ottobre, 2022 #4 Inviato 25 Ottobre, 2022 Premessa: IO so di non sapere. Ma molti anni fa da studente, dopo un corso monografico della prof Marta Sordi che allo studio della lega tessala ha dedicato la vita, avevo lavorato in alcuni musei della Tessaglia e, vado a memoria, non mi è mai capitata sottomano una moneta con la testa di Atena a sx. Temo che abbiano avvicinato la tua moneta a qualcosa tipo questo che è in effetti Tessalo, tipo BMC 62, 64, per intenderci. La maggior parte dei cavalli è al trotto "sembra che faccia gli esercizi di dressage della scuola di equitazione spagnola", mi disse un eforo (sovrintendente numismatico) e non al galoppo/impennato come nella tua moneta. E poi gli amici della lega tessala non erano contenti se non scrivevano ΘEΣΣA-ΛΩN ovunque E' vero che trovi in giro per BMC 64 o BMC 67 anche monete come queste provenienti dal mercato ma non sono mica sicuro di queste attribuzioni, sai, anche perché sono relative a monetine dal peso inferiore a meno della metà della tua Cita
apollonia Inviato 25 Ottobre, 2022 Supporter #5 Inviato 25 Ottobre, 2022 (modificato) 38 minuti fa, Vel Saties dice: Premessa: IO so di non sapere. Ma molti anni fa da studente, dopo un corso monografico della prof Marta Sordi che allo studio della lega tessala ha dedicato la vita, avevo lavorato in alcuni musei della Tessaglia e, vado a memoria, non mi è mai capitata sottomano una moneta con la testa di Atena a sx. Temo che abbiano avvicinato la tua moneta a qualcosa tipo questo che è in effetti Tessalo, tipo BMC 62, 64, per intenderci. La maggior parte dei cavalli è al trotto "sembra che faccia gli esercizi di dressage della scuola di equitazione spagnola", mi disse un eforo (sovrintendente numismatico) e non al galoppo/impennato come nella tua moneta. E poi gli amici della lega tessala non erano contenti se non scrivevano ΘEΣΣA-ΛΩN ovunque E' vero che trovi in giro per BMC 64 o BMC 67 anche monete come queste provenienti dal mercato ma non sono mica sicuro di queste attribuzioni, sai, anche perché sono relative a monetine dal peso inferiore a meno della metà della tua Mamma mia, anche allora prevaleva la...destra!☹️ O meglio, la sinistra era inesistente. apollonia Modificato 25 Ottobre, 2022 da apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 26 Ottobre, 2022 Supporter #6 Inviato 26 Ottobre, 2022 Su questi bronzi però Atena è raffigurata a sinistra (https://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/timoleon/t.html) apollonia Cita
chirurgusfuerat Inviato 27 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 27 Ottobre, 2022 (modificato) Il 26/10/2022 alle 23:20, apollonia dice: Su questi bronzi però Atena è raffigurata a sinistra (https://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/timoleon/t.html) apollonia Vero, in queste monete siracusane Atena è raffigurata a sinistra. Posto una foto con due esemplari per confrontarle con quella “incriminata “ (sotto): la testa di Atena è più grande e particolareggiata nelle monete di Siracusa… Modificato 27 Ottobre, 2022 da chirurgusfuerat Cita
Vel Saties Inviato 28 Ottobre, 2022 #8 Inviato 28 Ottobre, 2022 che belle ste monete coll'ippocampo! No... basta non devo farmi prendere anche da queste... tenetemele lontane 🙂 Il 26/10/2022 alle 23:20, apollonia dice: Su questi bronzi però Atena è raffigurata a sinistra (https://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/timoleon/t.html) Io intendevo bronzi della lega tessala, ovviamente 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..