Livio Verderio Inviato 24 Ottobre, 2022 #1 Inviato 24 Ottobre, 2022 Ho questa moneta ma non sono certo di cosa si tratti. Sembra simile a questa. Allego le foto della moneta in oro autentica quindi vecchia penso di almeno 1000 anni. Quale valore potrebbe avere. Grazie per l'aiuto. Cita
Fiore151 Inviato 24 Ottobre, 2022 #2 Inviato 24 Ottobre, 2022 Servirebbero anche diametro e peso, per farsi un'idea. A me sembra di aver già visto qualcosa di simile qui sul forum, ma non riesco a ricordare... Cita
Livio Verderio Inviato 24 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 24 Ottobre, 2022 Diametro circa 19mm. peso direi circa 2 g. ma non ho una bilancia da orafi. Cita
Fiore151 Inviato 24 Ottobre, 2022 #4 Inviato 24 Ottobre, 2022 OK. Comunque la tua moneta non è quella che mostri né l'originale cui essa si ispira (come leggi, è un'imitazione). Mi sembra di leggere un paio di caratteri latini (ON, o LON), a ore 9-10 della prima immagine, ma forse è solo una mia impressione. Cita
Livio Verderio Inviato 24 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2022 Infatti non è uguale, ma sembra avere dei caratteri comuni. Fino ad ora non sono riuscito ad identificarla. Spero che qualcuno ci riesca. Cita
Bradi Inviato 24 Ottobre, 2022 #6 Inviato 24 Ottobre, 2022 poco tempo fa c'era un post con una moneta identica Cita
Fiore151 Inviato 25 Ottobre, 2022 #7 Inviato 25 Ottobre, 2022 12 ore fa, Bradi dice: poco tempo fa c'era un post con una moneta identica Eh, mi ricordavo quello! Ma mi sa che anche in quel caso non si cavò un ragno dal buco. Però sarebbe interessante ripescarlo, anche eventualmente per confrontare le monete. Cita
nikita_ Inviato 25 Ottobre, 2022 Supporter #8 Inviato 25 Ottobre, 2022 Le immagini postate sono le stesse, purtroppo nessuna soluzione. Cita Awards
dux-sab Inviato 25 Ottobre, 2022 #9 Inviato 25 Ottobre, 2022 sembra una moneta dei crociati che imita quelle islamiche. 1 Cita
Fiore151 Inviato 25 Ottobre, 2022 #10 Inviato 25 Ottobre, 2022 31 minuti fa, dux-sab dice: sembra una moneta dei crociati che imita quelle islamiche. Possibile... l'unico dubbio è relativo a quelle lettere che mi pare di vedere su di un lato: all'epoca normalmente si usavano caratteri gotici e piuttosto "ingombranti", qui le lettere (o quelle che sembrano lettere) sono piccole e relativamente "moderne". Anche se, guardando meglio, davanti a quella che sembra una piccola "o" potrebbe esserci una "monumentale" M, in stile perfettamente crociato. Si potrebbe fare una ricerca su siti specializzati in monete medievali islamiche... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..