Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta ma non sono certo di cosa si tratti. Sembra simile a questa.

Allego le foto della moneta in oro autentica quindi vecchia penso di almeno 1000 anni. Quale valore potrebbe avere.

Grazie per l'aiuto.  image.thumb.png.e50892aee8be022f768daffb711f42a4.png

1.jpg

2.jpg

Inviato

Servirebbero anche diametro e peso, per farsi un'idea.

A me sembra di aver già visto qualcosa di simile qui sul forum, ma non riesco a ricordare... 

Inviato

Diametro circa 19mm.  peso direi circa 2 g. ma non ho una bilancia da orafi.

Inviato

OK. Comunque la tua moneta non è quella che mostri né l'originale cui essa si ispira (come leggi, è un'imitazione).

Mi sembra di leggere un paio di caratteri latini (ON, o LON), a ore 9-10 della prima immagine, ma forse è solo una mia impressione.

Inviato

Infatti non è uguale, ma sembra avere dei caratteri comuni. Fino ad ora non sono riuscito ad identificarla.

Spero che qualcuno ci riesca.

Inviato

poco tempo fa c'era un post con una moneta identica

Inviato
12 ore fa, Bradi dice:

poco tempo fa c'era un post con una moneta identica

Eh, mi ricordavo quello! Ma mi sa che anche in quel caso non si cavò un ragno dal buco.

Però sarebbe interessante ripescarlo, anche eventualmente per confrontare le monete.

Supporter
Inviato

Le immagini postate sono le stesse, purtroppo nessuna soluzione.

Awards

Inviato

sembra una moneta dei crociati che imita quelle islamiche.

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, dux-sab dice:

sembra una moneta dei crociati che imita quelle islamiche.

Possibile... l'unico dubbio è relativo a quelle lettere che mi pare di vedere su di un lato: all'epoca normalmente si usavano caratteri gotici e piuttosto "ingombranti", qui le lettere (o quelle che sembrano lettere) sono piccole e relativamente "moderne".

Anche se, guardando meglio, davanti a quella che sembra una piccola "o" potrebbe esserci una "monumentale" M, in stile perfettamente crociato.

Si potrebbe fare una ricerca su siti specializzati in monete medievali islamiche... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.