Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti , posto foto di un 7,6 soldi 1800 Carlo Emanuele IV dove io personalmente nutro qualche dubbio sulla bontà / autenticità. Faccio notare che parte delle scritte sul bordo sono in INCUSO......come anche la data. Il profilo di CE IV mi sembra anomalo. Il peso è 4,5 grammi e il contorno risulta cordonato in rilievo. Il materiale sembra rame argentato. Cosa ne pensate ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno

7_6soldi_1800_CE_IV.jpg

IMGP8065.JPG

IMGP8066.JPG

Modificato da mr_palanca

Inviato

Ho qualche dubbio, i rilievi sembrano appena accennati. Aspettiamo altri pareri.

Supporter
Inviato

Non riesco dalle foto a capire quello che è in incuso e quello che non lo è...

Inviato (modificato)
12 ore fa, savoiardo dice:

Non riesco dalle foto a capire quello che è in incuso e quello che non lo è...

@savoiardo , @Liutprand E' vero , non è facile neanche fare foto decenti, ho provato ad inserire foto singole del D/ e del R/ - @piergi00 , @blaise Voi cosa ne pensate ?

Modificato da mr_palanca

Supporter
Inviato

Sembra che i rilievi siano scomparsi lasciando i buchi sotto alle lettere....

• Grazie 1

Inviato

Cito testualmente il Cudazzo (Una nuova luce sulla monetazione Sabauda, pag. 587, Ed. Numismatica Varesi): "Esistono degli esemplari datati 1800 e 1801, in rame, ma quelli noti finora risultano tutti dubbi riguardo l'autenticità a causa dello stile molto rozzo delle raffigurazioni e delle lettere delle legende."

I Soldi 7,6 del 1800 coniati in mistura (200/1000), furono placcati in argento su un tondello di rame come è possibile vedere nell'esemplare che allego:

662279_Soldi76-1800.thumb.JPG.35affa7989fb6846e096b60a14879f0f.JPG

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Cito testualmente il Cudazzo (Una nuova luce sulla monetazione Sabauda, pag. 587, Ed. Numismatica Varesi): "Esistono degli esemplari datati 1800 e 1801, in rame, ma quelli noti finora risultano tutti dubbi riguardo l'autenticità a causa dello stile molto rozzo delle raffigurazioni e delle lettere delle legende."

I Soldi 7,6 del 1800 coniati in mistura (200/1000), furono placcati in argento su un tondello di rame come è possibile vedere nell'esemplare che allego:

662279_Soldi76-1800.thumb.JPG.35affa7989fb6846e096b60a14879f0f.JPG

Sono daccordo...

Il problema della moneta che ci è stata proposta è che sembra che questo tondello abbia subito una strana corrosione...

Sembra che dopo la scomparsa dell'argentatura sia scomparso anche il materiale che era in rilievo...

Purtroppo dalle immagini non riesco a capire bene come sia la moneta, ma ingrandendo l'immagine non escluderei neppure che sia buona e non si tratti di un falso... ma continuo a non capire come si possano essere trasformate in crateri...

• 1 anno dopo...
Inviato

Scusate , premetto non sono un intenditore ma per la mia breve esperienza posso avventare che quella moneta fosse parecchio ossidata e che per pulirla sia stato usato limone o aceto , spiegherebbe i crateri. Io con la mia sventatezza ho procurato danni molto somiglianti a quelli che si evincono dalle foto. Ho una stessa moneta con una patina di sporco nera e durissima , l'argentatura è invece molto bella e solida data 1800 cioè del secondo tipo e pesa ben 4,78 grammi lo spessore e di circa 1,40 mm ed il diametro di 25,25 mm. Appena finisco il restauro posto il risultato. Buonasera.

Supporter
Inviato
1 ora fa, amerigo dice:

Appena finisco il restauro posto il risultato.

Attendiamo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.