Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Volevo chiedere se era possibile identificare o dare maggiori info su questa moneta (se di moneta si tratta) in pessimo stato.

La moneta sembra essere fatta di rame o bronzo (visto il verde ossidato) , ma con striature argentee (forse mistura?).

Ha un diametro di 27/28mm e pesa 2,89 grammi, sottile.

Su un lato sembra di intravedere un mezzo busto di un re o santo seduto con la mano che regge qualcosa (uno scettro), la corona e l'aspetto sembra simile a quello che ho visto sun un Mezzo carlino o grossone di Federico III d'Aragona, ma in quello il re è a figura intera e sull'altro verso vi è uno stemma al centro.

Sul verso si intravede una scritta centrale che a seconda di come la si orienti, mi sembra di leggere le lettere : ?SO???ICE oppure capovolgendola ?ERD??OS (non sono molto leggibili in quanto la moneta è ammaccata al centro e la deforma)

Grazie

mistu21.jpeg

mistu5.jpeg

mistu2.jpeg

Inviato
1 ora fa, LightHere71 dice:

Buonasera,

Volevo chiedere se era possibile identificare o dare maggiori info su questa moneta (se di moneta si tratta) in pessimo stato.

La moneta sembra essere fatta di rame o bronzo (visto il verde ossidato) , ma con striature argentee (forse mistura?).

Ha un diametro di 27/28mm e pesa 2,89 grammi, sottile.

Su un lato sembra di intravedere un mezzo busto di un re o santo seduto con la mano che regge qualcosa (uno scettro), la corona e l'aspetto sembra simile a quello che ho visto sun un Mezzo carlino o grossone di Federico III d'Aragona, ma in quello il re è a figura intera e sull'altro verso vi è uno stemma al centro.

Sul verso si intravede una scritta centrale che a seconda di come la si orienti, mi sembra di leggere le lettere : ?SO???ICE oppure capovolgendola ?ERD??OS (non sono molto leggibili in quanto la moneta è ammaccata al centro e la deforma)

Grazie

mistu21.jpeg

mistu5.jpeg

mistu2.jpeg

Buonasera,non credo sia napoletana,il ritratto frontale mi ricorda i follis bizantini ma non conoscendo questa monetazione non posso aggiungere altro...

Inviato

Concordo. Una moneta anche molto rara, Peccato per la conservazione.

Dovrebbe essere il nr. 70a del volume della Travaini sulla monetazione normanna. Allego il disegno.

Cattura.PNG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.