Vai al contenuto
IGNORED

Tessere mercantili

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve

ho in collezione da vario tempo queste due tessere mercantili, credo siano del XIII-XIV sec° ma vorrei averne conferma da qualcuno più esperto.

La prima

diam. 19,5 mm - gr. 5,6

Simbolo crociato (croce di Lorena) della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 14  bisanti.
Simbolo crociato (croce di Lorena con cerchio alla base o arcivescovile?) della compagnia mercantile ; intorno, 10 bisanti.

La seconda

diam. 21 mm - gr. 2,1

Simbolo crociato della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 19  bisanti.
Simbolo crociato della compagnia mercantile con iniziali; intorno, 19 bisanti.

Grazie per ogni informazione

02424.jpg

03789.jpg

Modificato da URIANO
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno,

posso riscontrare per il primo esemplare che dovrebbe corrispondere al tipo 744 del testo del Banti.

Saluti.

E09866E7-C60B-4C91-B5F4-08A3E6FB8F13.jpeg

Supporter
Inviato

Utile sarebbe spostare la discussione nella sezione Exonumia.

Inviato

Grazie mille per l'identificazione; non posseggo il testo cui fai ferimento, potresti darmi conferma, o meno, del periodo?

Non so se ho sbagliato sezione, avevo visto un analoga discussione sempre relativa a tessere commerciali in questo forum ma forse in effetti dovrebbe essere spostata in exonumia ma il problema è che non so come si fa😁

Supporter
Inviato

Il testo è di Alberto Banti, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII - XV. 2000.

Lo stemma (partito, un bisante per sezione) è ricollegabile alle famiglie fiorentine dei Barduccio di Cherichino, Benzi - Marignolli - Giovanni di Jacopo Orlandini.

Per lo spostamento di sezione, un Curatore provvederà.

Grazie.

Inviato

Grazie a te per le preziose informazioni. Buona domenica

Inviato

Spostata in Exonumia.

• Grazie 1

Inviato

Molto interessanti entrambe.

la seconda, invece, appare al diritto della nr. 516 dello stesso testo. Purtroppo l’autore non la attribuisce.

di seguito l’immagine.

16DCB3AE-6CEA-4D49-B0AD-D2FB42975D57.jpeg.08b568a311608cdfab900ca1e61fc709.jpeg

Supporter
Inviato

Ottimo. Allora il secondo esemplare dovrebbe essere quasi un inedito per il Banti e rientrare nella categoria degli esemplari che hanno al D/ e al R/ la medesima lettera.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.