Vai al contenuto
IGNORED

9 Maggio


Risposte migliori

ok i trattati di roma, ma quanti sanno che il prossimo 9 maggio e' la festa dell'europa? si potrebbe diffondere l'idea con una ulteriore moneta commemorativa comune da 2 euro come questa

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy13.html

http://www.webalice.it/annovi.frizio/coins...y/9-maggio1.gif

che ne dite? :rolleyes:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ok i trattati di roma, ma quanti sanno che il prossimo 9 maggio e' la festa dell'europa? si potrebbe diffondere l'idea con una ulteriore moneta commemorativa comune da 2 euro come questa

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy13.html

http://www.webalice.it/annovi.frizio/coins...y/9-maggio1.gif

che ne dite?  :rolleyes:

226195[/snapback]

Molto bella complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, vedremo cosa succedera' il prossimo.. 9 maggio.

227044[/snapback]

Innanzi tutto: COMPLIMENTI!!!

Non penso che nell'immediato verrà emessa una nuova commemorativa comune...

Probabilmente in occasione di qualche anniversario. :angry:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti sono nuovo...complimenti per il forum e complimenti frizio per le tue monete...io che studio grafica non ho potuto fare a meno di notarle!!!

230315[/snapback]

allora "adobizzati"... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

BUON 9 MAGGIO!

DICHIARAZIONE SCHUMAN, 9 MAGGIO 1950

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.

Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. La Francia, facendosi da oltre vent'anni antesignana di un'Europa unita, ha sempre avuto per obiettivo essenziale di servire la pace. L'Europa non è stata fatta : abbiamo avuto la guerra.

L'Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. L'unione delle nazioni esige l'eliminazione del contrasto secolare tra la Francia e la Germania: l'azione intrapresa deve concernere in prima linea la Francia e la Germania.

A tal fine, il governo francese propone di concentrare immediatamente l'azione su un punto limitato ma decisivo.

Il governo francese propone di mettere l'insieme della produzione franco-tedesca di carbone e di acciaio sotto una comune Alta Autorità, nel quadro di un'organizzazione alla quale possono aderire gli altri paesi europei.

La fusione della produzioni di carbone e di acciaio assicurerà subito la costituzione di basi comuni per lo sviluppo economico, prima tappa della Federazione europea, e cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime.

La solidarietà di produzione in tal modo realizzata farà si che una qualsiasi guerra tra la Francia e la Germania diventi non solo impensabile, ma materialmente impossibile. La creazione di questa potente unità di produzione, aperta a tutti i paesi che vorranno aderirvi e intesa a fornire a tutti i paesi in essa riuniti gli elementi di base della produzione industriale a condizioni uguali, getterà le fondamenta reali della loro unificazione economica.

Questa produzione sarà offerta al mondo intero senza distinzione né esclusione per contribuire al rialzo del livello di vita e al progresso delle opere di pace. Se potrà contare su un rafforzamento dei mezzi, l'Europa sarà in grado di proseguire nella realizzazione di uno dei suoi compiti essenziali: lo sviluppo del continente africano. Sarà così effettuata, rapidamente e con mezzi semplici, la fusione di interessi necessari all'instaurazione di una comunità economica e si introdurrà il fermento di una comunità più profonda tra paesi lungamente contrapposti da sanguinose scissioni.

Questa proposta, mettendo in comune le produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità, le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, costituirà il primo nucleo concreto di una Federazione europea indispensabile al mantenimento della pace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.