Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Ho acquistato questo denario semplicemente perchè mi piaceva il ritratto dell'Imperatore. Ho provato ad identificarlo ma, pur trovandone moltissimi simili, non ho trovato una immagine del rovescio esattamente corrispondente.

La legenda : PM TRP VI COS II PP. Marte andante a destra. (potrebbe essere anche un VII con evanescenza della seconda I, ma non credo)

Non ho capito nemmeno cosa rappresenti l'immagine a sinistra della testa di Marte.

Spero in un vostro aiuto. Grazie.

Renzo

Alessandro_Severo227dc.jpg

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.

Ho acquistato questo denario semplicemente perchè mi piaceva il ritratto dell'Imperatore. Ho provato ad identificarlo ma, pur trovandone moltissimi simili, non ho trovato una immagine del rovescio esattamente corrispondente.

La legenda : PM TRP VI COS II PP. Marte andante a destra. (potrebbe essere anche un VII con evanescenza della seconda I, ma non credo)

Non ho capito nemmeno cosa rappresenti l'immagine a sinistra della testa di Marte.

Spero in un vostro aiuto. Grazie.

Renzo

Alessandro_Severo227dc.jpg

Buongiorno a tutti, non sono esperto in materia,  l'immagine dietro la testa di Marte rappresenta un trofeo. 

Ti posto per esempio foto presa dal web  di un Aureo dove il trofeo è più nitido.

Per la giusta classificazione aspettiamo pareri più esperti.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20221116-150206_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @Mnelao. Innanzitutto, complimenti per il nuovo acquisto. 

Se non erro, dovrebbe trattarsi del RIC 61.
Dritto: IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG - Busto di Alessandro Severo laureato e drappeggiato, rivolto verso destra
Rovescio: P M TR P VI COS II P P - Marte che avanza verso destra, con lancia e trofeo d'armi

https://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/i.html

• Grazie 1

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno @Mnelao. Innanzitutto, complimenti per il nuovo acquisto. 

Se non erro, dovrebbe trattarsi del RIC 61.
Dritto: IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG - Busto di Alessandro Severo laureato e drappeggiato, rivolto verso destra
Rovescio: P M TR P VI COS II P P - Marte che avanza verso destra, con lancia e trofeo d'armi

https://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/i.html

Secondo me anche👌

Inviato

Buonasera, incuriosito per il confronto ho guardato il ric 61 , a me sembra che abbia alcune differenze con la moneta postata, la lancia è tra la lettera C e O, la gamba dx e dritta e sulla moneta postata è lievemente piegata, e per terzo lo svolazzo nel retro del braccio dx è differente, non so se sono cose naturali che tra una o atra moneta coniata vi possano essere, oppure è un altra moneta,

saluti F.P

Supporter
Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, incuriosito per il confronto ho guardato il ric 61 , a me sembra che abbia alcune differenze con la moneta postata, la lancia è tra la lettera C e O, la gamba dx e dritta e sulla moneta postata è lievemente piegata, e per terzo lo svolazzo nel retro del braccio dx è differente, non so se sono cose naturali che tra una o atra moneta coniata vi possano essere, oppure è un altra moneta,

saluti F.P

Non mi ritengo un esperto di monete romane e della loro classificazione ma credo che in questi casi delle leggere differenze siano del tutto fisiologiche, tenuto conto che di questa tipologia di moneta, con questo dritto e rovescio e queste specifiche legende saranno stati coniati migliaia di esemplari.
Pertanto, è difficile pensare che sia stato utilizzato un solo tipo di conio... 

A dimostrazione di quanto dico, facendo una rapida ricerca su acsearch, compaiono numerose varianti di RIC 61 per Alessandro Severo. Ne posto giusto un paio.
Nonostante le evidenti differenze, entrambi i denari vengono catalogati come RIC 61...

https://www.numisbids.com/n.php?lot=40&p=lot&sid=1992

image00040.jpg

https://www.numisbids.com/n.php?lot=713&p=lot&sid=2238

image00713.jpg

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, lorluke dice:

Non mi ritengo un esperto di monete romane e della loro classificazione ma credo che in questi casi delle leggere differenze siano del tutto fisiologiche, tenuto conto che di questa tipologia di moneta, con questo dritto e rovescio e queste specifiche legende saranno stati coniati migliaia di esemplari.
Pertanto, è difficile pensare che sia stato utilizzato un solo tipo di conio... 

A dimostrazione di quanto dico, facendo una rapida ricerca su acsearch, compaiono numerose varianti di RIC 61 per Alessandro Severo. Ne posto giusto un paio.
Nonostante le evidenti differenze, entrambi i denari vengono catalogati come RIC 61...

https://www.numisbids.com/n.php?lot=40&p=lot&sid=1992

image00040.jpg

https://www.numisbids.com/n.php?lot=713&p=lot&sid=2238

image00713.jpg

Grazie Lorluke, io ne so sicuramente molto meno di Lei, è che da buon Filatelico i difetti , varianti ecc. sono pane quotidiano nei francobolli e quindi vedendo quelle evidenti differenze ho pensato fosse una diversa moneta, ma come avevo scritto era più che certo che fossero differenze nelle migliaglia di pezzi, saluti

F.P.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,  premesso che la catalogazione fatta da @lorluke mi trova d'accordo,  se può servire sempre per confronto, posto foto reperita dal web. 

Saluti

Alberto 

Screenshot_20221116-192038_WhatsApp.jpg

Inviato

Faccio una considerazione,  andrebbe approfondito il rovescio dell'esemplare postato da @Mnelao  i Fondi del tondello presentano dei segni riconducibili a possibili ribattiture, cosa ne pensate?

Chiaramente mi perdonerete se dico qualche fesseria dettata dall' inesperienza.

Saluti

Alberto

Inviato

Ciao @Litra68, più che segni di ribattitura il mio parere è che molto probabilmente il dislivello del metallo che sembra intravedersi intorno alla figura di Marte sia dovuto o ad un difetto originario del tondello o ad un difetto del conio di martello🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.