Vai al contenuto
IGNORED

Macchie verdi monete di rame "contagiose"?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sto pensando di togliere le monete di rame e bronzo dal raccoglitore, e metterle in sacchetti di velluto.

Principalmente per risparmiare spazio, ma anche perchè mi piace molto l'idea di conservare le monete nei sacchetti, tutte insieme (la conservazione è bassa).

Mi stavo chiedendo: le macchie verdi su queste monete di rame sono "contagiose"?

Ci tengo a precisare che le macchie erano già presenti al momento dell'acquisto, non sono dovute al mio raccoglitore.

In base alle ricerche che ho fatto sul forum la risposta dovrebbe essere "no", ma gradirei una conferma.

Inoltre, sempre per il possibile problema della propagazione delle macchie verdi, c'è qualche problema nel mettere monete di rame e bronzo insieme nello stesso sacchetto?

Grazie

781932677_Screenshot2022-11-14at16_17_09.jpg.b2b56357cdc2d3e4b6e54472f5dd1877.jpg

595168274_Screenshot2022-11-14at16_16_59.jpg.ef80bff58b3a4a01b81e3181b17f1c9f.jpg

Inviato

secondo me sarebbe opportuno dividerle in base al tipo di metallo... rame con rame, bronzo con bronzo... ecc.

Inviato
1 ora fa, marcoaquila dice:

Ciao a tutti, sto pensando di togliere le monete di rame e bronzo dal raccoglitore, e metterle in sacchetti di velluto.

Principalmente per risparmiare spazio, ma anche perchè mi piace molto l'idea di conservare le monete nei sacchetti, tutte insieme (la conservazione è bassa).

Mi stavo chiedendo: le macchie verdi su queste monete di rame sono "contagiose"?

Ci tengo a precisare che le macchie erano già presenti al momento dell'acquisto, non sono dovute al mio raccoglitore.

In base alle ricerche che ho fatto sul forum la risposta dovrebbe essere "no", ma gradirei una conferma.

Inoltre, sempre per il possibile problema della propagazione delle macchie verdi, c'è qualche problema nel mettere monete di rame e bronzo insieme nello stesso sacchetto?

Grazie

781932677_Screenshot2022-11-14at16_17_09.jpg.b2b56357cdc2d3e4b6e54472f5dd1877.jpg

595168274_Screenshot2022-11-14at16_16_59.jpg.ef80bff58b3a4a01b81e3181b17f1c9f.jpg

Buonasera. E' opportuno non metterla a contatto con altre monete perchè potrebbero essere contagiate. Potrebbe trattarsi di "cancro", se fosse così bisognerebbe intervenire eliminandolo meccanicamente e poi fare un trattamento per evitare che possa riaffiorare. 

Awards

Inviato

Ho ritrovato la foto dell'annuncio originale della moneta, comprata nel 2014. Sembra che in otto anni la macchia sia rimasta identica.

1870966813_Screenshot2022-11-16at22_00_24.thumb.png.2616c52fad034064d88c7582294b33a2.png

In base a quello che ho letto in altre discussioni, dopo aver tolto le monete dal raccoglitore potrei immergerle in acqua tiepida demineralizzata in barattoli separati, e vedere se le macchie verdi spariscono.

In caso affermativo, procederei a mettere bronzo e rame in sacchetti separati come suggerito.

Inviato (modificato)
24 minuti fa, marcoaquila dice:

Ho ritrovato la foto dell'annuncio originale della moneta, comprata nel 2014. Sembra che in otto anni la macchia sia rimasta identica.

1870966813_Screenshot2022-11-16at22_00_24.thumb.png.2616c52fad034064d88c7582294b33a2.png

In base a quello che ho letto in altre discussioni, dopo aver tolto le monete dal raccoglitore potrei immergerle in acqua tiepida demineralizzata in barattoli separati, e vedere se le macchie verdi spariscono.

In caso affermativo, procederei a mettere bronzo e rame in sacchetti separati come suggerito. 

Il bagno in acqua demineralizzata non toglie le incrostazioni ma iuta a togliere o ammorbidire lo sporco; puoi anche lavarla con un pò di sapone di Marsiglia, massaggiando il metallo con le dita. Personalmente intervengo con bisturi sotto forte ingrandimento (30-40X) al microscopio stereo, in maniera da evitare il contatto con la patina, che comunque sotto le incrostazioni potrebbe essere leggermente corrosa. Allego una foto per esempio di una pulizia .

Pre_post_pos_neg_didascalie.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
On 11/16/2022 at 10:26 PM, claudioc47 said:

Il bagno in acqua demineralizzata non toglie le incrostazioni ma iuta a togliere o ammorbidire lo sporco; puoi anche lavarla con un pò di sapone di Marsiglia, massaggiando il metallo con le dita. Personalmente intervengo con bisturi sotto forte ingrandimento (30-40X) al microscopio stereo, in maniera da evitare il contatto con la patina, che comunque sotto le incrostazioni potrebbe essere leggermente corrosa. Allego una foto per esempio di una pulizia .

Pre_post_pos_neg_didascalie.jpg

Davvero molto interessanti le foto del prima e dopo, l'intervento ha dato ottimi risultati.

In teoria potrei provare con la mia lente da gioielliere e un bisturi, mi stavo giusto chiededo se il mezzo Soldo è meglio lasciarlo così o provare la rimozione meccanica.

La macchia verde sui 2 Tornesi invece è andata via semplicemente usanto il tappo di una bic, mentre lo stesso procedimento sul mezzo Soldo, usando anche un po' più di forza, non ha cambiato nulla.

Nel frattempo ho messo tutte le monete in acqua demineralizzata per togliere lo sporco, in caso potrei aggiungere il limone nei barattoli con le monete macchiate di verde e arancione. Ho messo tutti i barattoli sul termosifone per mantenere l'acqua tiepida, vediamo tra qualche giorno se la differenza si vede.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.