Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Mia madre occasionalmente colleziona monete. Ha alcune monete (1€ e 2€) che dice che hanno dei errori e possono avere valore. Pero non sono esperta quindi avrei bisogno di un aiuto a farle valutare. Come posso fare e come funziona questo servizio? In allegato ci sono alcune foto delle monete in questione. 

Grazie mille in anticipo

Cordialmente. 

IMG-20221115-WA0005.jpg

IMG-20221115-WA0001.jpg

IMG-20221115-WA0002.jpg

IMG-20221115-WA0003.jpg

IMG-20221115-WA0006.jpg

IMG-20221115-WA0004.jpg

Inviato

Ciao, a me non sembra di vedere particolari che possano aumentare il valore di queste tre monete, che pertanto valgono il loro facciale. Al limite, se potessi indicare quali siano gli errori, altri amici del forum potrebbero dare la loro opinione.

Per la cronaca si tratta di: 2 Euro francesi, 1 Euro di Cipro, 1 Euro tedesco della zecca di Berlino (mi pare di vedere la A sotto all'aquila).

Ma dì a tua mamma di continuare a collezionarle; il valore di una collezione non è quello venale che si può ricavare da una vendita, è quello da un lato storico, e dall'altro quello del piacere dato dalla collezione in sé.

Inviato

P.S.: non dar retta alle inserzioni su siti di vendita, nello specifico quelle che cercano di far credere che normalissime monete con un segnetto o con uno spostamento minimo possano valere centinaia o migliaia di Euro. Nessuno (nessuno) pagherà mai una cifra di tale genere (meglio, nessuno pagherà mai una cifra di qualunque genere) per comprare quelle monete. Falsi miti, leggende metropolitane.

• Mi piace 2

Inviato
32 minuti fa, Sevi dice:

Buongiorno, 

Mia madre occasionalmente colleziona monete. Ha alcune monete (1€ e 2€) che dice che hanno dei errori e possono avere valore. Pero non sono esperta quindi avrei bisogno di un aiuto a farle valutare. Come posso fare e come funziona questo servizio? In allegato ci sono alcune foto delle monete in questione. 

Grazie mille in anticipo