crispo57 Inviato 18 Novembre, 2022 #1 Inviato 18 Novembre, 2022 Buona sera, ringrazio anticipatamente e mi scuso se approfitto della Vs. disponibilità. Questa moneta apparentemente non dovrebbe essere un problema, CLAVDIVS AVG / VIRTVS AVG, 20 mm, 2,3 g. Il retro manca dei segni di zecca come riportato nel RIC V 195 e 111, e questo può andar bene, ma è il ritratto del fronte che mi crea perplessità. L'imperatore è senza barba ed il profilo nel suo complesso è diverso da quanto sono riuscito a trovare di Claudio sbarbato (molto poco). So di monete nominali di un imperatore con l'effige di un imperatore diverso (es. Maximiano con Galerio). Chiedo cosa ne pensiate e se avete notizie in merito da fornirmi. Grazie anticipatamente e saluti, Sergio Cita
Flavio_bo Inviato 18 Novembre, 2022 #2 Inviato 18 Novembre, 2022 per me il profilo è tipico della zecca di SISCIA allego il link di un esempio RIC temp n°690 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr) Cita
crispo57 Inviato 19 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 19 Novembre, 2022 Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Anch'io un paio di anni fa, avevo identificata la moneta come RIC 195 ma in un ripasso che sto conducendo sulla raccolta mi sono sorte perplessità in merito. In particolare l'assoluta mancanza di barba, la fronte alta e la mascella meno angolata. Caratteri ben evidenti nel profilo di Claudio II. Mantengo questo riferimento segnalandone la perplessità. Grazie ancora e saluti, Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..