Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, ringrazio anticipatamente e mi scuso se approfitto della Vs. disponibilità. Questa moneta apparentemente non dovrebbe essere un problema, CLAVDIVS AVG / VIRTVS AVG, 20 mm, 2,3 g. Il retro manca dei segni di zecca come riportato nel RIC V 195 e 111, e questo può andar bene, ma è il ritratto del fronte che mi crea perplessità. L'imperatore è senza barba ed il profilo nel suo complesso è diverso da quanto sono riuscito a trovare di Claudio sbarbato (molto poco). So di monete nominali di un imperatore con l'effige di un imperatore diverso (es. Maximiano con Galerio). Chiedo cosa ne pensiate e se avete notizie in merito da fornirmi. Grazie anticipatamente e saluti, Sergio

Claudio.jpg

Inviato

Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Anch'io un paio di anni fa, avevo identificata la moneta come RIC 195 ma in un ripasso che sto conducendo sulla raccolta mi sono sorte perplessità in merito. In particolare l'assoluta mancanza di barba, la fronte alta e la mascella meno angolata. Caratteri ben evidenti nel profilo di Claudio II. Mantengo questo riferimento segnalandone la perplessità. Grazie ancora e saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.