Antonellafani Inviato 21 Novembre, 2022 #1 Inviato 21 Novembre, 2022 Buongiorno Vorrei sapere se riuscite a identificare questa moneta Mi avevano detto che era raffigurato l'imperatore Tito Cita
Pxacaesar Inviato 21 Novembre, 2022 #2 Inviato 21 Novembre, 2022 Ciao, come ti hanno già detto l'imperatore rappresentato sulla moneta è Tito, figlio di Vespasiano. Il peso ed il diametro di una moneta sono sempre importanti per una corretta identificazione 🙂. Comunque sembra essere un sesterzio con la rappresentazione dell'Annona sul rovescio. Posto moneta della stessa tipologia. Ho sistemato anche un po' le foto. Attendiamo anche altri pareri. ANTONIO Cita
FlaviusDomitianus Inviato 21 Novembre, 2022 #3 Inviato 21 Novembre, 2022 Effettivamente si tratta di un sesterzio di Tito, coniato negli anni 80.81 d.c.. Al rovescio c'è la rappresentazione allegorica dell'Annona, che identificava la distribuzione da parte dello stato ai cittadini di Roma del grano necessario alla loro alimentazione. Sullo sfondo si intravede una nave a rappresentare l'arrivo del frumento, tipicamente dall'Egitto. Come già scritto da chi mi ha preceduto, la classificazione sul RIC 2.1 è con n. 137. Come in molti altri casi per i sesterzi di Tito il ritratto a sinistra è più comune di quello a destra. Cita
Antonellafani Inviato 22 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 22 Novembre, 2022 Grazie mille, molto interessante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..