fapetri2001 Inviato 23 Novembre, 2022 #1 Inviato 23 Novembre, 2022 Buongiorno e un buon inizio di giornata. oggo chiedo il V/S aiuto per la classificazione di questo sesterzio che ha un peso di gr.24.10 e diametro 30 mm. grazie a tutti per un aiuto , saluti F.P. Cita
Pxacaesar Inviato 23 Novembre, 2022 #2 Inviato 23 Novembre, 2022 Ciao, si tratta di un sesterzio di Antonino Pio con una delle tante rappresentazioni sul rovescio dell'Annona, in questo caso con timone e mi sembra di intravedere in braccio il Modius(che era un contenitore per derrate agricole secche, usato anche come unità di misura). La Tribunicia Potestas sembra la XXI percui il sesterzio dovrebbe appartenere a questa tipologia. Attendiamo anche altri pareri 🙂 1 Cita
Stilicho Inviato 23 Novembre, 2022 #3 Inviato 23 Novembre, 2022 Ho controllato sul RIC. L'immagine mi sembra quella postata da @Pxacaesar, ma la classificazione mi pare sia RIC III 980, anziché 981. Nella 981 il rovescio e' un po' diverso: Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 981 (numismatics.org) Questa la RIC III 980: Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 980 (numismatics.org) Interessante la presenza della prua della nave, che probabilmente si riferisce all'approvvigionamento granario che avveniva via mare. Buona giornata da Stilicho 2 Cita
Pxacaesar Inviato 23 Novembre, 2022 #4 Inviato 23 Novembre, 2022 Ciao, in verità ne ho schedati 5 della stessa tipologia, 3 con RIC 981(tra cui quello postato) e due con RIC 980. Quindi che dire, attribuzione del RIC errata, nonostante i due precedenti passaggi d'asta presso case prestigiose(cosa che mi ha fatto propendere per il RIC 981, un errore che si sarà trascinato. Il RIC è quindi il 980 (che @Stilichoha correttamente classificato) 🙂 ANTONIO 1 Cita
fapetri2001 Inviato 23 Novembre, 2022 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2022 Ringrazio ambedue per il tempo speso per darmi un aiuto, che come sempre mi permette di catalogare le monete che posto, siete sempre pozzi di conoscenza, grazie, saluti F.P. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..