Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e un buon inizio di giornata.

oggo chiedo il V/S aiuto per la classificazione di questo sesterzio che ha un peso di gr.24.10 e diametro 30 mm.

grazie a tutti per un aiuto , saluti

F.P.

31.jpg

31rovescio.jpg

Inviato

Ciao, si tratta di un sesterzio di Antonino Pio con una delle tante rappresentazioni sul rovescio dell'Annona, in questo caso con timone e mi sembra di intravedere in braccio il Modius(che era un contenitore per derrate agricole secche, usato anche come unità di misura). La Tribunicia Potestas sembra la XXI percui il sesterzio dovrebbe appartenere a questa tipologia. Attendiamo anche altri pareri 🙂

IMG_20221123_104055.jpg

IMG_20221123_104116.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho controllato sul RIC.

L'immagine mi sembra quella postata da @Pxacaesar, ma la classificazione mi pare sia RIC III 980, anziché 981.

Nella 981 il rovescio e' un po' diverso:

image.png

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 981 (numismatics.org)

Questa la RIC III 980:

Online Coins of the Roman Empire: RIC III Antoninus Pius 980 (numismatics.org)

Interessante la presenza della prua della nave, che probabilmente si riferisce all'approvvigionamento granario che avveniva via mare.

Buona giornata da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, in verità ne ho schedati 5 della stessa tipologia, 3 con RIC 981(tra cui quello postato) e due con RIC 980. Quindi che dire, attribuzione del RIC errata, nonostante i due precedenti passaggi d'asta presso case prestigiose(cosa che mi ha fatto propendere per il RIC 981, un errore che si sarà trascinato. Il RIC è quindi il 980 (che @Stilichoha correttamente classificato) 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Ringrazio ambedue per il tempo speso per darmi un aiuto, che come sempre mi permette di catalogare le monete che posto, siete sempre pozzi di conoscenza, grazie, saluti

F.P.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.