Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Forumisti

nella mia serie completa degli scudi di Carlo Felice vi sono rappresentate tutte le scale di conservazioni, dall’MB+ per una data rarissima, al FDC eccezionale.
Come intuibile le qualità inferiori si rintracciano nelle prime date di coniazione, molto più rare rispetto alla seconda parte dei millesimi che, 1831 a parte, si trovano con molta facilità fino allo SPL incluso, ultimamente anche in ribasso come quotazioni. 
Ma quando si sale nel dorato mondo del FDC tutto cambia come per incanto, come sempre del resto, per qualsiasi monetazione.
Ho già condiviso anni fa questa piccola perla, ma ora vi viene rappresentata sotto una luce nuova, radente, tale da esaltare il lustro e la bava di conio, caratteristiche qui ben presenti nonostante i quasi duecento anni di esistenza.

La data è assolutamente comune; quel che distingue questo esemplare in senso assoluto è la conservazione, la più bella della serie e una delle più elevate di tutta la mia collezione, complessivamente considerata.

La luce impietosamente fa emergere qualche marginale graffietto e qualche impercettibile scalfittura sul contorno, elementi che la portano attorno a MS64 e non consentono di valutarla MS66, ma quel che colpisce è oggettivamente il lustro.

È una questione di luce signori, soltanto di luce 🤗

Buona serata a tutti

F56DA0C6-6842-4B6E-9090-3BB08CF35F8F.jpeg

2F24AA81-1B09-4D00-B033-6C38B7E11951.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

una bellissima moneta 🙂, complimenti! credo sia molto gratificante averla tra le mani e poterla ammirare dal vivo. Dalle foto sembra che il rovescio sia migliore del dritto.. rilievi decisi e lustro omogeneo nei campi senza difetti.. al dritto si nota un lustro a sprazzi sul profilo e nei campi, anche se i rilievi sono perfetti..potrebbe essere anche la foto a determinare questa mia diversa lettura tra i 2 lati. Riguardo al bordo credo che si possa parlare più di una caratteristica tipica del conio..piuttosto che di bava di conio.. ciò non toglie nulla alla conservazione che è sicuramente alta visto il lustro che si percepisce. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.