piergi00 Posted February 27, 2005 #1 Posted February 27, 2005 Vi posto questa moneta da identificare per conto del nuovo utente I1JAB grazie ciao Quote
lopezcoins Posted March 7, 2005 #2 Posted March 7, 2005 Ciao. La moneta da te postata è un Grosso coniato nella zecca di Merano a nome del re Sigismondo (1439 - 1490). E' in argento, ha un diametro di 19 mm e un peso di 0,90 gr. D.\ Croce tirolina al centro e lungo il bordo SI GIS MUN DUS. R.\ Aquila coronata volta a sinistra e lungo il bordo COMES TIROL. E' classificata di rarità R e nel 1992 aveva le seguenti quotazioni: MB 180.000 LIRE. - BB 350.000 - SPL 700.000 Ho tratto le informazioni dal catalogo di Elio Biaggi "Monete e zecche medievali italiane, dal sec. VIII al sec. XV" edito nel 1992 dalla Montenegro s.a.s. edizioni numismatiche. Spero di essere stato d'aiuto. Quote
piergi00 Posted March 7, 2005 Author #3 Posted March 7, 2005 Benvenuto nel forum Grazie del tuo aiuto ciao Quote
cori Posted January 21, 2006 #5 Posted January 21, 2006 salute a tutti, posseggo un grosso zecca di merano corrispondente alla descrizione, mi é stato riferito che risale al re Massimiliano l 1459-1519. Esiste tale moneta riferibile a tale sovrano?la moneta é molto rovinata nello scritto,ma l'immagine vista nel forum corrisponde nel dritto e nel rovescio. un grazie anticipato per l'eventuale risposta Quote Awards
cori Posted January 21, 2006 #6 Posted January 21, 2006 allego le immagini del Grosso di Merano, diametro 18mm Grazie se potete aiutarmi [right][snapback]89896[/snapback][/right] [/quote] Quote Awards
cori Posted January 21, 2006 #7 Posted January 21, 2006 ed ecco il retro...Grazie ancora Quote Awards
cori Posted January 22, 2006 #8 Posted January 22, 2006 ecco il dritto del grosso di merano... Quote Awards
cori Posted January 22, 2006 #9 Posted January 22, 2006 scusate ho fatto un po di confusione...il retro é questo. Quote Awards
alteras Posted May 30, 2006 #10 Posted May 30, 2006 Riesumo questa vecchia discussione perchè recentemente sono venuto in possesso di un esemplare di Grosso meranese di Sigismondo che un esperto del circolo numismatico di Bolzano ha identificato come falso d'epoca. La moneta in quuestione ha, infatti tutte le caratteristiche di quella postata all'inizio di questa discussione, ma ha un peso assai inferiore a quello regolare: 0.67 grammi contro i 0.90 regolari. L'esperto bolzanino mi ha chiesto di cedergliela per effettuare altri studi... Voi che mi consigliate? Me la tengo oppure la sacrifico in nome della scienza? Quote
Mirko Posted May 30, 2006 #11 Posted May 30, 2006 Domanda: Etschkreuzer = Grosso? Non credo... per cui non è che magari NON è un grosso? [url="http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=65834&AucID=52&Lot=3116"]http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=52&Lot=3116[/url] Quote
Mirko Posted May 30, 2006 #13 Posted May 30, 2006 Appunto un Etschkreuzer, come da link allegato nel post precedente Kreuzer diverso da Groschen Peccato però non saperti dire quanto pesava un kreuzer di Merano... Quote
cori Posted May 30, 2006 #14 Posted May 30, 2006 Ciao alteras... Etsch-Kreuzer...sta per Kreuzer dell'Adige....per cui di Merano.... è vero nella storia di questa moneta...il peso é andato diminuendo fino al 20% in meno nelle ultime emissioni...anche se per moltissimi anni é stata un riferimento per gli scambi commerciali... cmq....io non cederei assolutamente questa moneta in nome della scienza...perché piú che un falso d'epoca....secondo me...non é altro che una variante...(e la persona l'ha notato) Marco Quote Awards
Mirko Posted May 30, 2006 #15 Posted May 30, 2006 inoltre guardando su "coinarchives" noto che il diametro può variare di 1 mm in più o meno, con conseguente modifica del peso. Comunque, in ogni caso, credo sia un Kreuzer, non un Groschen (sempre - ben inteso - che grosso=groschen). Quote
cori Posted May 30, 2006 #16 Posted May 30, 2006 (edited) la moneta...é conosciuta in tutti i casi come Grosso di Merano... venne chiamato Kreuzer per le due croci raffigurate.... Marco Edited May 30, 2006 by cori Quote Awards
alteras Posted May 30, 2006 #17 Posted May 30, 2006 [quote name='cori' date='30 maggio 2006, 14:11']cmq....io non cederei assolutamente questa moneta in nome della scienza...perché piú che un falso d'epoca....secondo me...non é altro che una variante... [right][snapback]127352[/snapback][/right] [/quote] Ero già piuttosto convinto di tenerla... avevo solo bisogno di qualche parere in più... Quote
Mirko Posted May 30, 2006 #18 Posted May 30, 2006 allora tienila senza ripensamenti Grazie per la dritta che kreuzer tirolese = "Grosso"... E allora il Tirolino che è? Quote
brutuss Posted May 30, 2006 #19 Posted May 30, 2006 CIAO! tirolino= mainhardzwanziger etschkreuzer di sigismondo mass. 15 euro ( Biaggi ;-)) " " " di massimiliano ( leggenda: illustrissimi) di piu`, ne ho in q. FDC a 50 euro... esistono anche quelli di görz(gorizia) che sono piu`rari. saluti dall`austria Brutuss Quote
cori Posted May 30, 2006 #20 Posted May 30, 2006 [quote name='Mirko' date='30 maggio 2006, 15:28']allora tienila senza ripensamenti Grazie per la dritta che kreuzer tirolese = "Grosso"... E allora il Tirolino che è? [right][snapback]127399[/snapback][/right] [/quote] Tirolino....perché coniato nel Tirolo....praticamente....un giro di parole Marco Quote Awards
alteras Posted May 31, 2006 #21 Posted May 31, 2006 Ciao brutuss, ben ritrovato! Grazie a tutti per i chiarimenti... Quote
brutuss Posted June 2, 2006 #22 Posted June 2, 2006 CIAO ALTERAS! purtroppo sono sempre in stress.....ma comunque informami quando cè`il convegno p.e. a lana cosi una volta ci vediamo, ti mando stasera la mia mail per m.p. saluti Quote
Leopold.85 Posted June 2, 2006 #23 Posted June 2, 2006 Per appianare eventuali dubbi c' è sempre il testo di Helmut Rizzoli sull' argomento... Quote
alteras Posted June 16, 2006 #24 Posted June 16, 2006 Grazie all'amico cori che mi ha prestato il libro consigliato dall'ottimo Leopold ieri ho approfondito lo studio della moneta... Sull'identificazione siamo tutti d'accordo... è un tirolino di Sigismondo. E' stata coniata tra il 1459 ed il 1460 presso la zecca di Merano, ed è l'ultimo tipo di moneta coniato in Alto Adige, dall'anno successivo, infatti, saranno tutte coniate in Tirolo, presso la zecca di Hall. Di questa moneta si conoscono 5 varianti e diverse qualità di Argento. Quella da me postata dovrebbe essere in Argento 500. Infine per ciò che attiene al peso, devo dire che i dubbi un po' permangono... Si va da 1,05 sino a 0,93 grammi. La mia continua a pesare 0,67... Qualche altro consiglio? Quote
Mirko Posted June 16, 2006 #25 Posted June 16, 2006 [quote]Si va da 1,05 sino a 0,93 grammi. La mia continua a pesare 0,67... [/quote] Un mezzo tirolino? Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.