Luca Pantano Inviato 20 Maggio, 2023 #1151 Inviato 20 Maggio, 2023 34 minuti fa, caravelle82 dice: La zecca ha giocato a mio avviso sullo strabordante entusiasmo partenopeo. Non so quella d' oro,ma quella Ag la vedo esaurita in poco tempo,premesso che non conosco nulla a riguardo,nemmeno tirature😁 Quella d'oro sarà 1926, perchè nella foto della moneta si vede il numero 0001/1926....quindi nemmeno bassissima la tiratura Cita Awards
pandino Inviato 20 Maggio, 2023 #1152 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) Esatto (immagino sia l'anno di fondazione della società) Le tirature dell'Ag immagino compariranno sul sito il giorno dell'emissione, nella mail mi pare non fossero riportate Modificato 20 Maggio, 2023 da pandino Cita
Fra11 Inviato 20 Maggio, 2023 #1153 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) Non ci sono ulteriori dettagli neppure sul sito Modificato 20 Maggio, 2023 da Fra11 Cita
Nummus Inviato 20 Maggio, 2023 #1154 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) 1 ora fa, caravelle82 dice: La zecca ha giocato a mio avviso sullo strabordante entusiasmo partenopeo. Non so quella d' oro,ma quella Ag la vedo esaurita in poco tempo,premesso che non conosco nulla a riguardo,nemmeno tirature😁 No vabbè infatti, ma questo è il colmo. Non ho nulla contro il tema commemorato, ci mancherebbe. Ma quello che mi lascia perplesso è il tempismo e il fatto che hanno creato un prodotto che è un vero e proprio specchietto per le allodole. Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati). Modificato 20 Maggio, 2023 da Nummus 1 Cita
caravelle82 Inviato 20 Maggio, 2023 #1155 Inviato 20 Maggio, 2023 1 minuto fa, Nummus dice: No vabbè infatti, ma questo è il colmo. Non ho nulla contro il tema commemorato, ci mancherebbe. Ma quello che mi lascia perplesso è il tempismo e il fatto che hanno creato un prodotto che è un vero e proprio specchietto per le allodole. Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati). Sono molto d' accordo sul fattore business. Daltronde noi ragioniamo piú di cuore, dall' altra parte vi è una mentalitá al commercio🤷♂️ Posso capire,è lavoro. Sicuramente non han perso tempo. L' entusiasmo del popolo napoletano è fortissimo e,chissá se anche il non appassionato di numismatica, riesca a far entrar a casa uno di questi pezzi( piú per l' argento). Daltronde a Napoli lo sappiamo,con la passione forte che si sente,tutto viene amplificato( nel bene). Vuoi che anche qualche profano di numismatica, possa commemorare la vincita con a casa un cimelio fatto appositamente dalla zecca italiana?! Ci sta ci sta 😁 Cita
viganò Inviato 20 Maggio, 2023 #1156 Inviato 20 Maggio, 2023 18 minuti fa, Nummus dice: No vabbè infatti, ma questo è il colmo. Non ho nulla contro il tema commemorato, ci mancherebbe. Ma quello che mi lascia perplesso è il tempismo e il fatto che hanno creato un prodotto che è un vero e proprio specchietto per le allodole. Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati). Buongiorno, ormai ho preso l'abitudine di seguire questa discussione. Purtroppo, le novità più recenti non fanno altro che confermare quanto ho scritto nei post precedenti: numismatica zero, affari d'oro e d'argento per chi vende. E dico purtroppo pensando ai tanti che rincorrono queste nullità e pure a caro prezzo... Preparatevi a nuovi gettoni per Roma, Fiorentina e Inter (speriamo di no😏) qualora dovessero vincere le rispettive finali delle Coppe. Saluti. Cita
harmful Inviato 20 Maggio, 2023 #1157 Inviato 20 Maggio, 2023 2 ore fa, pandino dice: Esatto (immagino sia l'anno di fondazione della società) Le tirature dell'Ag immagino compariranno sul sito il giorno dell'emissione, nella mail mi pare non fossero riportate sarà senza limiti Cita
rcris Inviato 20 Maggio, 2023 #1158 Inviato 20 Maggio, 2023 1 hour ago, Nummus said: Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati). Onestamente quelle inglesi, francesi, austriache (per citare quelle di cui conosco qualcosa) non mi sembrano molto meglio, anzi... Quella inglese a breve fa le monete di Star Wars, hanno fatto quelle di 007, Paddington, Harry Potter, le lettere dell'alfabeto... giusto per citare quelle che ricordo a memoria. I francesi non inizio neanche. L'Austria è quella che ha iniziato con le monete fluorescenti credo. Se guardi i 2€ commemorativi più o meno metà non è che riguardino cose o eventi esattamente indimenticabili. Purtroppo ormai è tutto e solo business. Cita
Fra11 Inviato 20 Maggio, 2023 #1159 Inviato 20 Maggio, 2023 Premetto, non voglio aizzare ne offendere nessuno con quanto scrivo, ma solo dare un punto di vista un po' più tollerante. Non me ne vogliate per la mia diversità. D'altronde, se cambiano i gusti degli acquirenti, chi glielo fa fare di produrre cose che venderebbero "ai soli 4 gatti appassionati" (su 16 potenziali ?), o di spendere più soldi per produrre una qualità apprezzata da pochi. Per quanto riguarda i gusti, le decisioni di modificare la grafica nelle monete con soggetti/oggetti "discutibili", estraniarsi dalle solite tematiche classiche per attirare nuovo pubblico, fa sicuramente parte del businness, di questo mondo consumistico, di opportunità e opportunismi.. ma c'è un'alternativa plausibile, un compromesso che accontenta i più, tra addetti ai lavori e clienti più o meno appassionati? Mi dispiace di apparire poco serio, ma trovo le monete nuove e diverse piuttosto belle, tra fluorescenze, colori, forme anomale e tematiche attuali o pop con fumetti e personaggi di fantasia e un domani anche queste diverranno storia e con i tempi che corrono, neppure tra molto tempo. Non seguo il calcio, ma se tenessi al Napoli, probabilmente mi sarei acquistati tutte e 3 le monete d'argento considerando che colleziono monete, senza che siano bellissime. Attualmente, tra le varie, sto raccogliendo monete che mi danno ricordi personali di vita vissuta e il valore che gli do è del tutto personale, come pure il mio nuovo modo di raccogliere oggetti come feticci di alcuni ricordi o futuri ricordi di attuali passioni.. Ripeto, non voglio esprimere disappunto in chi pensa n altro modo, ma testimoniare anche un punto di vista alternativo sebbene discutibile.. 👋 Cita
caravelle82 Inviato 20 Maggio, 2023 #1160 Inviato 20 Maggio, 2023 31 minuti fa, Fra11 dice: Premetto, non voglio aizzare ne offendere nessuno con quanto scrivo, ma solo dare un punto di vista un po' più tollerante. Non me ne vogliate per la mia diversità. D'altronde, se cambiano i gusti degli acquirenti, chi glielo fa fare di produrre cose che venderebbero "ai soli 4 gatti appassionati" (su 16 potenziali ?), o di spendere più soldi per produrre una qualità apprezzata da pochi. Per quanto riguarda i gusti, le decisioni di modificare la grafica nelle monete con soggetti/oggetti "discutibili", estraniarsi dalle solite tematiche classiche per attirare nuovo pubblico, fa sicuramente parte del businness, di questo mondo consumistico, di opportunità e opportunismi.. ma c'è un'alternativa plausibile, un compromesso che accontenta i più, tra addetti ai lavori e clienti più o meno appassionati? Mi dispiace di apparire poco serio, ma trovo le monete nuove e diverse piuttosto belle, tra fluorescenze, colori, forme anomale e tematiche attuali o pop con fumetti e personaggi di fantasia e un domani anche queste diverranno storia e con i tempi che corrono, neppure tra molto tempo. Non seguo il calcio, ma se tenessi al Napoli, probabilmente mi sarei acquistati tutte e 3 le monete d'argento considerando che colleziono monete, senza che siano bellissime. Attualmente, tra le varie, sto raccogliendo monete che mi danno ricordi personali di vita vissuta e il valore che gli do è del tutto personale, come pure il mio nuovo modo di raccogliere oggetti come feticci di alcuni ricordi o futuri ricordi di attuali passioni.. Ripeto, non voglio esprimere disappunto in chi pensa n altro modo, ma testimoniare anche un punto di vista alternativo sebbene discutibile.. 👋 Invece quel che hai espresso è realtá😉 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 20 Maggio, 2023 #1161 Inviato 20 Maggio, 2023 Comunque quelle del Napoli sono medaglie e non monete. Quindi al di fuori di tifosi e chi colleziona medaglie ipzs, non penso avranno molte richieste da chi colleziona le monete in argento ed oro. Cita
Appassionatobis Inviato 20 Maggio, 2023 #1162 Inviato 20 Maggio, 2023 (modificato) Sono medaglie, avendo prese le prime tre ( 87/90/uefa) prederò anche questa anche se costerà 3 volte in più delle precedenti. De Seta ha fatto un bel lavoro ! Mi piace! Modificato 20 Maggio, 2023 da Appassionatobis Cita
rufis Inviato 20 Maggio, 2023 #1163 Inviato 20 Maggio, 2023 4 ore fa, Appassionatobis dice: Sono medaglie, avendo prese le prime tre ( 87/90/uefa) prederò anche questa anche se costerà 3 volte in più delle precedenti. De Seta ha fatto un bel lavoro ! Mi piace! @AppassionatobisTifoso del Napoli? Forse dico una stupidata ma quello che si intravede nel tuo avatar è Maradona? Cita
pandino Inviato 21 Maggio, 2023 #1164 Inviato 21 Maggio, 2023 (modificato) 14 ore fa, Appassionatobis dice: Sono medaglie, avendo prese le prime tre ( 87/90/uefa) prederò anche questa anche se costerà 3 volte in più delle precedenti. De Seta ha fatto un bel lavoro ! Mi piace! Questo tuo post dimostra che, per fortuna, il collezionismo è ancora vivo per quelli che sono i suoi principi di base, gusto personale ed interesse per l'articolo in questione. Grazie. p.s. Da juventino, godetevi il momento, ve lo siete meritato Modificato 21 Maggio, 2023 da pandino Cita
andreaVat Inviato 21 Maggio, 2023 #1165 Inviato 21 Maggio, 2023 30 minuti fa, pandino dice: Questo tuo post dimostra che, per fortuna, il collezionismo è ancora vivo per quelli che sono i suoi principi di base, gusto personale ed interesse per l'articolo in questione. Grazie. p.s. Da juventino, godetevi il momento, ve lo siete meritato Scusate la domanda, ma questo tipo di medaglie viene emessa ogni anno per la squadra vincitrice dello scudetto o è la prima volta? Cita
mds59 Inviato 21 Maggio, 2023 #1166 Inviato 21 Maggio, 2023 6 ore fa, andreaVat dice: Scusate la domanda, ma questo tipo di medaglie viene emessa ogni anno per la squadra vincitrice dello scudetto o è la prima volta? Mentre le monete sono emesse dopo un lungo processo di decisione regolato dal MEF, le medaglie sono prodotti che la zecca produce su ordinazione. E' un altro tipo di attività, completamente diversa da quella di conio delle monete. Evidentemente quest'anno c'è qualcuno che ha commissionato alla zecca la produzione di queste medaglie oppure la zecca stessa ha pensato che fosse una nuova occasione di business. Nulla di strano quindi per un'azienda che deve produrre utili. Non mi risulta che in passato si siano prodotte medaglie per la squadra vincitrice del campionato, diversamente da quanto avviene invece per i francobolli. Però potrei sbagliarmi... Cita
Nummus Inviato 22 Maggio, 2023 #1167 Inviato 22 Maggio, 2023 Il 20/5/2023 alle 14:56, Fra11 dice: Premetto, non voglio aizzare ne offendere nessuno con quanto scrivo, ma solo dare un punto di vista un po' più tollerante. Non me ne vogliate per la mia diversità. D'altronde, se cambiano i gusti degli acquirenti, chi glielo fa fare di produrre cose che venderebbero "ai soli 4 gatti appassionati" (su 16 potenziali ?), o di spendere più soldi per produrre una qualità apprezzata da pochi. Per quanto riguarda i gusti, le decisioni di modificare la grafica nelle monete con soggetti/oggetti "discutibili", estraniarsi dalle solite tematiche classiche per attirare nuovo pubblico, fa sicuramente parte del businness, di questo mondo consumistico, di opportunità e opportunismi.. ma c'è un'alternativa plausibile, un compromesso che accontenta i più, tra addetti ai lavori e clienti più o meno appassionati? Mi dispiace di apparire poco serio, ma trovo le monete nuove e diverse piuttosto belle, tra fluorescenze, colori, forme anomale e tematiche attuali o pop con fumetti e personaggi di fantasia e un domani anche queste diverranno storia e con i tempi che corrono, neppure tra molto tempo. Non seguo il calcio, ma se tenessi al Napoli, probabilmente mi sarei acquistati tutte e 3 le monete d'argento considerando che colleziono monete, senza che siano bellissime. Attualmente, tra le varie, sto raccogliendo monete che mi danno ricordi personali di vita vissuta e il valore che gli do è del tutto personale, come pure il mio nuovo modo di raccogliere oggetti come feticci di alcuni ricordi o futuri ricordi di attuali passioni.. Ripeto, non voglio esprimere disappunto in chi pensa n altro modo, ma testimoniare anche un punto di vista alternativo sebbene discutibile.. Giuste considerazioni. Mi permetto solo di puntualizzare una cosa. Tu dici: "se cambiano i gusti degli acquirenti". Più che il fatto che siano cambiati i gusti degli acquirenti a me pare invece che siano quelli del settore marketing della zecca che vanno alla ricerca di nuovi acquirenti (forse anche perché i vecchi sono in calo? sto solo ipotizzando), sfruttando temi di attualità o argomenti che tirano. 16 ore fa, mds59 dice: Mentre le monete sono emesse dopo un lungo processo di decisione regolato dal MEF, le medaglie sono prodotti che la zecca produce su ordinazione. E' un altro tipo di attività, completamente diversa da quella di conio delle monete. Evidentemente quest'anno c'è qualcuno che ha commissionato alla zecca la produzione di queste medaglie oppure la zecca stessa ha pensato che fosse una nuova occasione di business. Nulla di strano quindi per un'azienda che deve produrre utili. Non mi risulta che in passato si siano prodotte medaglie per la squadra vincitrice del campionato, diversamente da quanto avviene invece per i francobolli. Però potrei sbagliarmi... Vero. Sarebbe meglio da capire chi allora le ha commissionate. Come hanno detto altri, questa non è la prima medaglia dedicata al Napoli. Cita
harmful Inviato 22 Maggio, 2023 #1168 Inviato 22 Maggio, 2023 Medaglia Celebrativa Napoli Campione d'Italia 2022/2023, in oro, numerata 1.926,00 € METALLO Oro 917‰ CONTINGENTE 1.926 DIAMETRO (mm) 22 PESO (gr) 10 10gr a 1926€ COMPLIMENTI... Cita
andreaVat Inviato 22 Maggio, 2023 #1169 Inviato 22 Maggio, 2023 (modificato) 18 minuti fa, harmful dice: Medaglia Celebrativa Napoli Campione d'Italia 2022/2023, in oro, numerata 1.926,00 € METALLO Oro 917‰ CONTINGENTE 1.926 DIAMETRO (mm) 22 PESO (gr) 10 10gr a 1926€ COMPLIMENTI... Ahahah che speculatori, se calcolate che questa mattina il prezzo dell'oro 24K-999% (che è anche superiore a quello dichiarato 917%) è quotato a Euro 52.66, fatevi due conti e vedete quanto si spartiscono SSCN e IPZS.... Modificato 22 Maggio, 2023 da andreaVat Cita
Nummus Inviato 22 Maggio, 2023 #1170 Inviato 22 Maggio, 2023 Oggi è stato emesso il francobollo dedicato al Manzoni. Praticamente stesso disegno della moneta da 2 euro. Alla faccia della fantasia... Cita
Fra11 Inviato 22 Maggio, 2023 #1171 Inviato 22 Maggio, 2023 5 ore fa, Nummus dice: Giuste considerazioni. Mi permetto solo di puntualizzare una cosa. Tu dici: "se cambiano i gusti degli acquirenti". Più che il fatto che siano cambiati i gusti degli acquirenti a me pare invece che siano quelli del settore marketing della zecca che vanno alla ricerca di nuovi acquirenti (forse anche perché i vecchi sono in calo? sto solo ipotizzando), sfruttando temi di attualità o argomenti che tirano. Si, è corretto quanto scrivi, in linea con ciò che intendevo ed espresso male. L'acquirente l'ho inteso come "entità rappresentativa" (dal punto di vista del venditore, in ambito marketing,) dei clienti che, in quanto persone, cambiano e con loro i gusti saranno diversi. Grazie della precisazione 1 Cita
Nummus Inviato 23 Maggio, 2023 #1172 Inviato 23 Maggio, 2023 Stamattina mi son ritrovato la mail di spedizione da IPZS. Non avevo preso molto: il 5 euro Bergamo/Brescia, i 2 euro commemorativi FDC, la divisionale 8 pezzi FDC. Attesa l'ultima uscita (il 2 euro dedicato a "Don Lisander") e hanno spedito praticamente subito Cita
Nummus Inviato 23 Maggio, 2023 #1173 Inviato 23 Maggio, 2023 E comunque: pure le poste vendono la medaglia del Napoli. Ed è pure prenotabile agli Spazi filatelia https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060014913 Cita
caravelle82 Inviato 23 Maggio, 2023 #1174 Inviato 23 Maggio, 2023 4 minuti fa, Nummus dice: E comunque: pure le poste vendono la medaglia del Napoli. Ed è pure prenotabile agli Spazi filatelia https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060014913 Ehh 😁 Cita
pandino Inviato 23 Maggio, 2023 #1175 Inviato 23 Maggio, 2023 (modificato) Ma anche gli anni passati inviavano la mail di conferma spedizione? Modificato 23 Maggio, 2023 da pandino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..