modulo_largo Inviato 5 Dicembre, 2022 #1 Inviato 5 Dicembre, 2022 Buonasera ragazzi, vorrei discutere nuovamente con voi sul solito quesito, quando si ha a che fare con una moneta come questa, come andrebbe catalogata? Pesa 12,7 grammi, pochi per un sesterzio ( anche di quel periodo) e troppi per un'asse, nel ric ho notato che esistono sia il sesterzio che l'asse, e sono identici tra loro, come andrebbe classificata ? http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.648c http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.sa.650d Cita
modulo_largo Inviato 5 Dicembre, 2022 Autore #2 Inviato 5 Dicembre, 2022 Dunque, vi dico la mia, pur consapevole che esistono sesterzi persino più leggeri di questo, posto l'immagine di un sesterzio di Volusiano pesante 11,30 grammi per farvi un esempio, noto una stranezza: quando veniva utilizzato un tondello eccessivamente piccolo, la legenda non riusciva ad entrare nel campo, poichè il conio era più grande del tondello, come in questo Volusiano, ma nella moneta che ho postato di Alessandro Severo ciò non avviene, quindi aumenta la confusione, perchè tutto andrebbe a favore della catalogazione come asse, eccetto il peso, davvero esagerato in quel periodo.. Cita
modulo_largo Inviato 5 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 5 Dicembre, 2022 Quindi, morale della favola, per me è un'asse, voi che ne dite? Cita
gpittini Inviato 5 Dicembre, 2022 #4 Inviato 5 Dicembre, 2022 De Grege Epicuri. Da Alessandro Severo a Volusiano, i pesi dei sesterzi si sono molto ridotti. A mio parere e' un asse. Ma non ci hai detto il diametro. 1 Cita
modulo_largo Inviato 5 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2022 ah si, scusami, non è mia, l'ho vista in vendita e mi ha incuriosito.. Cita
Vel Saties Inviato 6 Dicembre, 2022 #6 Inviato 6 Dicembre, 2022 In mancanza di elementi probatori se non si vuole / può prendere una posizione in un senso o nell’altro perché non propendere per un “asse o sesterzio”. Non penso sia una sconfitta o una posizione di comodo ma una soluzione pragmatica ed intellettualmente onesta. Cita
modulo_largo Inviato 6 Dicembre, 2022 Autore #7 Inviato 6 Dicembre, 2022 1 ora fa, Vel Saties dice: In mancanza di elementi probatori se non si vuole / può prendere una posizione in un senso o nell’altro perché non propendere per un “asse o sesterzio”. Non penso sia una sconfitta o una posizione di comodo ma una soluzione pragmatica ed intellettualmente onesta. È corretto quello che dici, ed infatti nel dubbio lascio perdere.. di alessandro severo ho già un sesterzio, un denario ed una provinciale .. vorrei col tempo affiancare un'asse ed un dupondio ( quello sarà facile da riconoscere, per via della corona radiata), ma non ho fretta.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..