NeroDrusus Inviato 15 Dicembre, 2022 #1 Inviato 15 Dicembre, 2022 Buongiorno girando sul web qualche giorno fa mi sono imbattuto in questo sesterzio di Sabina ,cosa ne pensate ,autentico?ritratto di Sabina?nn posso fare o migliorare le foto in quanto ho fatto copia incolla,ovviamente neanche il peso Cita
Pxacaesar Inviato 15 Dicembre, 2022 #2 Inviato 15 Dicembre, 2022 Ciao, il mio parere da quanto si può vedere dalle foto è che il sesterzio non sia di produzione moderna, ma dallo stile del ritratto di Sabina e delle lettere delle legende penso anche che non si tratti di una emissione ufficiale ma molto probabilmente di una imitazione barbarica coeva. Resto anche io in attesa di altri interventi🙂 ANTONIO 1 Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2022 #3 Inviato 15 Dicembre, 2022 DE GREGE EPICURI Il ritratto mi pare molto brutto, e decisamente diverso da quelli abituali dei sesterzi di Sabina. Inoltre, anche se in genere non mi faccio troppo impressionare dalle "bolle" del metallo, qui ce ne sono davvero troppe. A me sembra una produzione moderna. 1 Cita
FrancoMari Inviato 16 Dicembre, 2022 #4 Inviato 16 Dicembre, 2022 22 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il ritratto mi pare molto brutto, e decisamente diverso da quelli abituali dei sesterzi di Sabina. Inoltre, anche se in genere non mi faccio troppo impressionare dalle "bolle" del metallo, qui ce ne sono davvero troppe. A me sembra una produzione moderna. Concordo, poi imitazioni barbariche di Sabina non ne ho forse mai viste …. Cita
Pxacaesar Inviato 16 Dicembre, 2022 #5 Inviato 16 Dicembre, 2022 Ciao, sempre a scopo didattico escludendo che si tratti di una imitazione barbarica siamo sicuri che non si tratti comunque di un falso d'epoca? Faccio fatica guardando le foto a ritenerlo un falso moderno. Lettere disposte in modo disordinato nel comporre le legende e differenti in maniera evidente(vedere dimensioni delle O e delle C di Concordia) per non parlare di quelle del dritto. Lo stile del ritratto, lo detto anche nel mio intervento e del tutto incoerente con quello tradizionale su monete ufficiali, molto grezzo e stilizzato. Poi si sa che i falsari moderni non hanno limiti percui tutto può essere. Per me i dubbi restano🙂 ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 19 Dicembre, 2022 #6 Inviato 19 Dicembre, 2022 Ciao, sempre a scopo didattico nessun altro parere su questo "sesterzio di Sabina"? 🙂 ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..