latino Inviato 19 Dicembre, 2022 #1 Inviato 19 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera, chiedo gentilmente agli esperti cosa può essere successo a questa moneta Modificato 19 Dicembre, 2022 da latino Cita
Pierluigi 1965 Inviato 20 Dicembre, 2022 #2 Inviato 20 Dicembre, 2022 Veramente interessante. Il rovescio sembra come se la moneta avesse subito un principio di fusione ma nello stesso tempo si notano anche dei segni riconducibili a probabili difetti/rottura di conio. E' tutto da studiare. Attendiamo altri pareri dai più esperti. Cita
prtgzn Inviato 21 Dicembre, 2022 #3 Inviato 21 Dicembre, 2022 Credo un difetto del foglio di materiale, sottoposto a tranciatura, dovuto a sfogliatura. Nel mio lavoro, capita di avere fogli di lamiera che presentano sulla superficie delle sfogliature che si staccano creando delle ondulazioni come quelle presenti sulla moneta. La moneta doveva essere scartata, ma siamo nel 1918 e stranamente ha avuto modo di arrivare fino a noi. Probabilamente qualcuno l'ha messa da parte. 1 Cita
latino Inviato 22 Dicembre, 2022 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2022 Ciao penso che Tu abbia centrato il difetto come sfogliatura del metallo, in rete ho trovato questo articolo interessante https://www.erroridiconiazione.com/t-2-tondelli-laminati/ saluti Latino 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..