fapetri2001 Inviato 20 Dicembre, 2022 #1 Inviato 20 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera al Forum, questa sera posto questa piccola monetina Romana , chiedendoVi un aiuto per la sua classificazione, ha un peso di gr. 1,48 e diametro 13 mm. grazie a tutti per un aiuto, saluti F.P. Modificato 20 Dicembre, 2022 da fapetri2001 Cita
Liucksky03 Inviato 20 Dicembre, 2022 #2 Inviato 20 Dicembre, 2022 (modificato) Sembrerebbe una moneta con i voti ( non so se si dice cosi)… cercando un po’ ho trovato una vecchia discussione, ma non mi fa mettere la foto… Modificato 20 Dicembre, 2022 da Liucksky03 1 Cita
Vel Saties Inviato 20 Dicembre, 2022 #3 Inviato 20 Dicembre, 2022 (modificato) @fapetri2001 si tratta di una delle coniazioni anonime di Costantino e dei suoi successori che presenta al diritto la VRBS ROMA elmata e corazzata a sx. Al rovescio dentro una corona la scritta VOT XX MVLT XXX che sta per Votis vicennalibus/Multis tricennalibus ovverosia (traducendo liberamente) "Auguri per il ventesimo anniversario di regno e molti auguri ancora per il prossimo trentesimo anniversario" All'esergo del rovescio l'indicazione della zecca SMHA (Sacra Moneta Heraclea prima officina). Quindi Zecca di Heraclea, l'odierna Marmara Ereğlisi. Datata al 347-348 d.C. quando, cioé Costanzo II ha festeggiato il suo ventennale di impero A me come attribuzione risulta RIC VIII Heraclea 49 ma è un dettaglio Modificato 20 Dicembre, 2022 da Vel Saties 3 Cita
fapetri2001 Inviato 21 Dicembre, 2022 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2022 8 ore fa, Vel Saties dice: @fapetri2001 si tratta di una delle coniazioni anonime di Costantino e dei suoi successori che presenta al diritto la VRBS ROMA elmata e corazzata a sx. Al rovescio dentro una corona la scritta VOT XX MVLT XXX che sta per Votis vicennalibus/Multis tricennalibus ovverosia (traducendo liberamente) "Auguri per il ventesimo anniversario di regno e molti auguri ancora per il prossimo trentesimo anniversario" All'esergo del rovescio l'indicazione della zecca SMHA (Sacra Moneta Heraclea prima officina). Quindi Zecca di Heraclea, l'odierna Marmara Ereğlisi. Datata al 347-348 d.C. quando, cioé Costanzo II ha festeggiato il suo ventennale di impero A me come attribuzione risulta RIC VIII Heraclea 49 ma è un dettaglio Buongiorno Vel Saties, inanzi tutto grazie per la Sua sempre precisione e professionalità nelle descizioni delle monete, fa sembrare facile la identificazione delle monete che io ed altri postiamo, grazie , saluti F.P. Cita
Vel Saties Inviato 21 Dicembre, 2022 #5 Inviato 21 Dicembre, 2022 2 ore fa, fapetri2001 dice: Buongiorno Vel Saties, inanzi tutto grazie per la Sua sempre precisione e professionalità nelle descizioni delle monete, fa sembrare facile la identificazione delle monete che io ed altri postiamo, grazie , saluti F.P. Ma grazie a lei. Per me è un utile esercizio ed un ritorno al passato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..