Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Verdi II tipo


katayama

Risposte migliori

Non si conoscono varianti del genere <_<

O è stata lavorata con Photoshop oppure gli hanno fatto un bagno di candeggina.

In ogni caso, è una vendita truffaldina :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stessa opinione ...ma chiedevo conferma ...non mi chiamo Crapanzano :P

mi sa tanto dei famosi numeri verdi etc

una volta vidi un'asta di una 1000 montessori variante colore e chiesi al tipo (quasi per provocazione) se aveva usato trielina per avere quel colore, visto che tempo prima ne avevo sacrificata una per vedere l'effetto ...ed era identica

beh mi rispose:

"non mi lavo io, figuriamoci se lavo le banconote"

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un'inserzione truffaldina!

Le uniche "varianti" che conosco sono le banconote stampate su carta ocra con fibre fluorescenti, che però, da quanto ne so, sono solo della prima serie (25-03-1969, firme Carli/Lombardo) e valgono (per il catalogo alfa) 75 €.

Mi pare proprio un artefatto!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Guysimpsons non può essere definita una variante, al massimo un errore di stampa... considerando però che molti di quelli che si sono cimentati nel lavaggio di banconote si sono ritrovati con dei contrassegni gialli simili, direi che è più facile sia manipolata.

che dire... ha superato i 70 euro, povero chi ci capita.

p.s.: io ho trovato una verdi 2 tipo in cui manca la sovrastampa violacea, qualcun'altro ha trovato cose del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che fino ad un anno fa, sull'eBay americano nella sezione delle banconote USA, andavano per la maggiore una serie di inserzioni in cui venivano proposti i biglietti da 2$ "United States Note" con il sigillo... giallo anzichè rosso!

raggiunsero quotazioni notevoli, finchè "qualcuno" non dimostrò che il risultato era facilmente ottenibile con una specie di solvente che scoloriva il rosso del sigillo fino a farlo diventare giallo...

che era una truffa lo si capiva subito perchè solo il sigillo era giallo, mentre lo dovevano essere anche i numeri di serie delle banconote, che venivano stampati contemporaneamente.

siamo di fronte alla stessa truffa? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guysimpsons non può essere definita una variante, al massimo un errore di stampa... considerando però che molti di quelli che si sono cimentati nel lavaggio di banconote si sono ritrovati con dei contrassegni gialli simili, direi che è più facile sia manipolata.

228011[/snapback]

....forse ho creato confusione senza volerlo!

- La banconota offerta on line con il bollino giallo è un arefatto, una bufala non

riconosciuta e NON una variante.

- Le banconote del 1969 stampate su giallo ocra esistono veramente e non sono

artefatti; il catalogo alfa le cita ("stampati anche su carta ocra con fibre fluorescenti FDS Euro 75 "). Non credo si possano definire "errore di stampa".

Io le definerei proprio "varianti"....

...io comunque non sborserei mai cifre simili per una banconota da 1000 lire "giallo ocra"

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


....forse ho creato confusione senza volerlo!

- La banconota offerta on line con il bollino giallo è un arefatto, una bufala non

  riconosciuta e NON una variante.

- Le banconote del 1969 stampate su giallo ocra esistono veramente e non sono 

  artefatti; il catalogo alfa le cita ("stampati anche su carta ocra con fibre fluorescenti FDS Euro 75 "). Non credo si possano definire "errore di stampa".

  Io le definerei proprio "varianti"....

...io comunque non sborserei mai cifre simili per una banconota da 1000 lire "giallo ocra"

Guido

228167[/snapback]

nessuna confusione, direi che concordiamo in tutto, io ho anche una "carta ocra" trovata per caso qualche anno fa in un lotto proveniente dagli usa assieme ad una serie speciale sempre della verdi II tipo, ai tempi qualche botta di fortuna si poteva ancora avere :)

per il contrassegno giallo al 99,999% sono convinto che sia un artefatto, lascio lo 0,001% di dubbio solo perchè so chi è il venditore e in cuor mio mi dispiace ammettere che sia sceso/a a tali bassezze.

nessuno ha risposto alla mia domanda se avete in collezione difetti di stampa sulla verdi secondo tipo, lo prendo come un no?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno ha risposto alla mia domanda se avete in collezione difetti di stampa sulla verdi secondo tipo, lo prendo come un no?

229423[/snapback]

...io non ne ho!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


i ho 4 o 5 decreti diversi, ma tutte "normali": ne serie speciali (che non mi ineressano) ne varianti "varie ed eventuali" :)

mi interessava prendere una carta ocra, ma non ho ancora capito bene quali siano i seriali interessati ...vedi mio precedente post

Link al commento
Condividi su altri siti


mi interessava prendere una carta ocra, ma non ho ancora capito bene quali siano i seriali interessati ...

229653[/snapback]

...da quanto ne so, sono solo della prima serie (25-03-1969, firme Carli/Lombardo)

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


mi interessava prendere una carta ocra, ma non ho ancora capito bene quali siano i seriali interessati ...

229653[/snapback]

...da quanto ne so, sono solo della prima serie (25-03-1969, firme Carli/Lombardo)

Guido

229862[/snapback]

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


...da quanto ne so, sono solo della prima serie (25-03-1969, firme Carli/Lombardo)

Guido

229862[/snapback]

su questo non ci piove ;) il problema e' che i seriali interessati sono da UA e VB come dice anche Crapanzano, ma non ho mai visto una vera carta ocra con questi seriali... su ebay ad esempio tutte quelle che vedo hanno seriali differenti.... c'e' qualcosa che non mi quadra <_<

(non mi dilungo visto che i dettagli li avevo gia' scritti nell'altro post)

ps

mi ero scordato: il seriale della tua?

Modificato da katayama
Link al commento
Condividi su altri siti


ps

mi ero scordato: il seriale della tua?

229901[/snapback]

... non ce l'ho !! :) Ho solo una "normalissima" Verdi II tipo non giallo ocra! (HA 121629 R)

Per il catologo io ho Alfa che, per quanto riguarda le banconote giallo ocra, è meno preciso del Crapanzano.

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


... non ce l'ho !!  :) Ho solo una "normalissima" Verdi II tipo non giallo ocra! (HA 121629 R)

Per il catologo io ho Alfa che, per quanto riguarda le banconote giallo ocra, è meno preciso del Crapanzano.

Guido

230058[/snapback]

Si scusa mi ero confuso con frankosky che ti aveva quotato...

Comunque oggi sono stato alla mostra qui a Rieti e avevano la ocra... era una QA...U che pensavo non rientrasse nel range detto dall'Alfa (UA VB)

abbiamo preso il Crapanzano e sta spiegato bene:

i seriali coinvolti sono da UA...T a VA...Z e quindi rientra nel range.

mistero risolto! Basta... prendo il Crapanzano... e' il maggior esperto di cartamoneta!

Questa e' l'n-esima conferma!

L'unica cosa che non ho visto, che poteva essere la prova del nove, e' la tiratura!

Secondo i miei calcoli dovrebbero essere 20x5 + 2 = 102 milioni... non poche! L'Alfa dice 31! <_<

qualcuno ha il Crapanzano sotto mano per controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao katayama, eccola ;)

Oggi ci stavo pensando e mi sa che devo averne anche un'altra, cercherò e magari posto anche quella assieme all'altra con quel difetto di stampa. Putroppo ho la collezione divisa in due luoghi diversi.

Per la cronaca, anche io non amo le serie speciali, le considero alla stregua delle altre banconote, qualcuna per un motivo o per un'altro ce l'ho, ma tranne due acquistate per beneficenza, le altre sono proprio capitate più per caso che per altro.

Un saluto

post-698-1179655778_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.