Pxacaesar Inviato 23 Dicembre, 2022 #1 Inviato 23 Dicembre, 2022 Ciao, oggi condivido un denario molto comune dell'imperatore Massimino Trace (235-238 d. C) recante sul rovescio la personificazione della Pace (Pax). In questo caso intesa come la rassicurazione di stabilità da parte dell'Augusto a tutti i romani e gli abitanti dell'impero. La Pax Augusti appunto o pace romana. Denario senza dubbio coniato (spero ai tempi di Massimino 🙂) con segni evidenti di usura da circolazione che quindi ha svolto la sua funzione. Moneta abbastanza centrata con un bel modulo e peso. Ho postato intenzionalmente questa tipologia di denario perché mi da l'occasione di augurare a tutti noi ed alle persone a noi care un Natale di Pace e serenità ed a tutti quelli che non lo festeggiano una felice domenica. Penso che in questo brutto periodo storico che stiamo attraversando ne abbiamo tutti veramente bisogno... Grazie ed alle prossime ANTONIO 21mm 3,53g RIC 12 3 Cita
ExarKun Inviato 25 Dicembre, 2022 #2 Inviato 25 Dicembre, 2022 Condivido un denario della stessa tipologia (uno dei miei primi acquisti) e mi accodo agli auguri di pace e di sereno Natale. Diametro: 21mm Peso: 3.12 g 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..