modulo_largo Inviato 24 Dicembre, 2022 #1 Inviato 24 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera ragazzi, mi aiutereste a catalogare questo nummo? Susatemi per le foto scadenti, 21mm per 4 grammi circa, legenda fuori campo , riesco a leggere D N CONST..... PF AUG : Modificato 24 Dicembre, 2022 da modulo_largo Cita
gpittini Inviato 24 Dicembre, 2022 #2 Inviato 24 Dicembre, 2022 DE GREGE EPICURI Carissimo, questa volta le foto sono da rifare! A fuoco, e possibilmente con illuminazione diversa. Cita
modulo_largo Inviato 24 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 24 Dicembre, 2022 Ora che le rivedo me ne rendo conto anch io 🤣🤣 Cita
Nikko Inviato 24 Dicembre, 2022 #4 Inviato 24 Dicembre, 2022 A giudicare dalla quantità e dalla disposizione della leggenda… direi Costanzo 1 Cita
Vietmimin Inviato 25 Dicembre, 2022 #5 Inviato 25 Dicembre, 2022 21 hours ago, modulo_largo said: Ora che le rivedo me ne rendo conto anch io 🤣🤣 Meno male 🤭Nel frattempo, provo una FEL TEM REPARATIO per Constantinopoli, con la gamma nel campo. https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47244.htm 2 Cita
modulo_largo Inviato 25 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 25 Dicembre, 2022 3 minuti fa, Vietmimin dice: Meno male 🤭Nel frattempo, provo una FEL TEM REPARATIO per Constantinopoli, con la gamma nel campo. https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47244.htm Appena posso metto altre foto ma a memoria pare proprio lei! Grazie ! Chiedevo perché ai tempi mi era stata venduta da negozio ebay tedesco come Constans, ma io ci vedevo più un Costanzo II.. Cita
Stilicho Inviato 25 Dicembre, 2022 #7 Inviato 25 Dicembre, 2022 (modificato) In attesa di foto migliori propendo anche io per Costanzo II. Oltre a quanto già detto sopra, aggiungo che, guardando la legenda di dritto, si legge CONSTA...e poi pare di vedere anche un abbozzo di lettera che potrebbe essere una N: In questo caso non ci sarebbero dubbi perchè Costanzo ha la cesura CONSTAN-TIVS, mentre Costante ha CONSTA-NS. La tipologia FTR "two captives" e' più rara per Costante rispetto e Costanzo II e, nelle emissioni per Costante, appare essere stata coniata nelle zecche di Siscia, Cyzicus ed Alexandria (fonte Caza). Qui dovremmo essere, da come pare di leggere (CONSA), a Costantinopoli, confermata anche da gamma nel campo sinistro del rovescio. Ciao da Stilicho Modificato 25 Dicembre, 2022 da Stilicho correzione di errore battitura 1 Cita
modulo_largo Inviato 25 Dicembre, 2022 Autore #8 Inviato 25 Dicembre, 2022 (modificato) Colgo l occasione per presentare un nummo simile ma certamente ( credo ) di Constans , giusto? Preso in asta internazionale : Modificato 25 Dicembre, 2022 da modulo_largo Cita
Vietmimin Inviato 25 Dicembre, 2022 #9 Inviato 25 Dicembre, 2022 Per Costante si, ma di Cyzicus e con un’altra tipologia FTR. La tipologia con due prigionieri non esiste per Costante a Costantinopoli. È stata coniata per lui, come ricordato da Stilicho, soltanto ad Alessandria, Siscia, ed è molto rara a Cyzicus. 1 Cita
modulo_largo Inviato 27 Dicembre, 2022 Autore #10 Inviato 27 Dicembre, 2022 (modificato) Ecco foto piu decenti : Modificato 27 Dicembre, 2022 da modulo_largo Cita
modulo_largo Inviato 27 Dicembre, 2022 Autore #11 Inviato 27 Dicembre, 2022 Rimanete della stessa opinione di assegnarlo a Costanzo II ? Cita
Vietmimin Inviato 27 Dicembre, 2022 #12 Inviato 27 Dicembre, 2022 Si, per il motivo precedentemente citato. Altrimenti sarebbe la prima moneta di Costantinopoli conosciuta per Costante con questa tipologia. 1 Cita
modulo_largo Inviato 27 Dicembre, 2022 Autore #13 Inviato 27 Dicembre, 2022 4 minuti fa, Vietmimin dice: Si, per il motivo precedentemente citato. Altrimenti sarebbe la prima moneta di Costantinopoli conosciuta per Costante con questa tipologia. Ok, abbiamo trovato conferma!Grazie come sempre per la tua disponibilità 👍 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..