Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, so che la moneta in questione è comune e con basso valore, mi piacerebbe però sapere se questa secondo voi è la variante con il 3 nel millesimo più basso.Ben vengano consigli per la pulizia(non aggressiva)😁 anche se so che le monete non andrebbero pulite… Grazie per eventuali informazioni/consigli.Auguri di buone feste.   Saluti

76DCB9AB-1339-403E-8AD5-D7E22C5DD9F8.jpeg

7080941D-98A4-467B-B3A4-38EFA3ED9F27.jpeg

Inviato

Buongirno

la moneta è in pessime condizioni; pulirla o no non intacca il valore (assai minimo); comunque a mio parere è un 3 basso. Confronta con questa immagine

image.thumb.png.1d1c1fc449dff3a3e9e5bdb6be5981a0.png

Inviato
31 minuti fa, Saturno dice:

Buongirno

la moneta è in pessime condizioni; pulirla o no non intacca il valore (assai minimo); comunque a mio parere è un 3 basso. Confronta con questa immagine

image.thumb.png.1d1c1fc449dff3a3e9e5bdb6be5981a0.png

Ciao, si sembra proprio come dici tu..

vorrei provare a pulirla giusto per renderla un po’ più bellina… mi piacerebbe togliere quel nero che segue la circonferenza…

Inviato

Buon giorno.

Anche a me sembra un tre basso.

Per la pulizia, considerato  anche il basso valore in gioco, potrebbe provare con un bagno in olio minerale  anche per diversi giorni ,che potrebbe forse detergere il nero, se si tratta di sporco, e lasciare quasi inalterata la rimanente patina.

Successivamente al bagno pulisca con sapone neutro ed acqua molto calda per asportare tutti i residui.

Sono chiaramente "alchimie" da utilizzare solo per esperimenti su monete di basso valore.

Buona giornata.

Gabriella

Inviato
34 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Anche a me sembra un tre basso.

Per la pulizia, considerato  anche il basso valore in gioco, potrebbe provare con un bagno in olio minerale  anche per diversi giorni ,che potrebbe forse detergere il nero, se si tratta di sporco, e lasciare quasi inalterata la rimanente patina.

Successivamente al bagno pulisca con sapone neutro ed acqua molto calda per asportare tutti i residui.

Sono chiaramente "alchimie" da utilizzare solo per esperimenti su monete di basso valore.

Buona giornata.

Gabriella

La ringrazio per il consiglio, proverò a fare come dice lei e riposteró qui là moneta tra qualche tempo per avere un giudizio magari… 😅 grazie a tutti 

Inviato
18 minuti fa, Liucksky03 dice:

La ringrazio per il consiglio, proverò a fare come dice lei e riposteró qui là moneta tra qualche tempo per avere un giudizio magari… 😅 grazie a tutti 

Ciao 

Puoi anche far un lavaggio con sapone neutro massaggiando coi polpastrelli e dopo di che lasciarla  a mollo in un bicchiere di olio di vasellina o paraffina per qualche oretta,girandola da una e dall' altra parte. Infine asciugarla tamponando piano piano con un panno di micro fibra senza strofinare.

I risultati li vedrai sicuro,pochi o molti si vedrá,ma li avrai😁

• Grazie 1

Inviato
54 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao 

Puoi anche far un lavaggio con sapone neutro massaggiando coi polpastrelli e dopo di che lasciarla  a mollo in un bicchiere di olio di vasellina o paraffina per qualche oretta,girandola da una e dall' altra parte. Infine asciugarla tamponando piano piano con un panno di micro fibra senza strofinare.

I risultati li vedrai sicuro,pochi o molti si vedrá,ma li avrai😁

Ah dimenticavo,sono d' accordo sul 3 basso😉

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti  rieccomi a rompervi😄😄

Volevo farvi vedere i risultati avuti fin ora..  guardando così a primo impatto sembrerebbe sia migliorata un po’ o sbaglio?? la patina sembrerebbe integra (spero). Grazie a tutti 

1F32F7CE-F7E1-4E9B-BA4F-A442AC651FD0.jpeg

B483A030-5ACA-4F81-8ABE-5D2950828CEF.jpeg

Inviato
3 ore fa, Liucksky03 dice:

Ciao a tutti  rieccomi a rompervi😄😄

Volevo farvi vedere i risultati avuti fin ora..  guardando così a primo impatto sembrerebbe sia migliorata un po’ o sbaglio?? la patina sembrerebbe integra (spero). Grazie a tutti 

1F32F7CE-F7E1-4E9B-BA4F-A442AC651FD0.jpeg

B483A030-5ACA-4F81-8ABE-5D2950828CEF.jpeg

Sopra PRIMA,sotto DOPO.

Spiegaci un pò come ti sei mosso,qual' è stato il procedimento😉

IMG_20221229_173956.jpg

Inviato
48 minuti fa, caravelle82 dice:

Sopra PRIMA,sotto DOPO.

Spiegaci un pò come ti sei mosso,qual' è stato il procedimento😉

IMG_20221229_173956.jpg

Perfetto, le foto messe così rendono meglio grazie mille!!

Per quanto riguarda il procedimento ho seguito più o meno il tuo consiglio, non avendo olio minerale, ho immerso la moneta per 3/4 ore nel olio di vaselina, poi tirata fuori e strofinata (piano ehh 😬) con uno spazzolino da denti morbido…A me sembra stia venendo discretamente poi mi direte voi🫣.  

Inviato
6 minuti fa, Liucksky03 dice:

Perfetto, le foto messe così rendono meglio grazie mille!!

Per quanto riguarda il procedimento ho seguito più o meno il tuo consiglio, non avendo olio minerale, ho immerso la moneta per 3/4 ore nel olio di vaselina, poi tirata fuori e strofinata (piano ehh 😬) con uno spazzolino da denti morbido…A me sembra stia venendo discretamente poi mi direte voi🫣.  

Ciao,nulla figurati.

Allora,qui sembra che lo sporco sia assai. Io eviterei gli spazzolini comunque,a meno che non siano casi disperati,ove è grave la situazione,la conservazione oramai D come Discreta e non abbiamo chances per identificarla.

Dovresti allora farle fare na bella passata sotto il rubinetto(se per poco non fa nulla,poi in tal caso lo puoi fare) e lavarla un pò col sapone neutro e massaggiar coi polpastrelli. 

Dopo di che scordatela e lasciala a mollo per due giorni sempre nell' olio di vasellina o paraffina. Il giorno successivo la giri dall' altro lato. 

Io a volte faccio cosí,certo parliamo di procedimenti per monetine di esiguo valore(quello del lavaggio al rubinetto). Per l' uso dell' olio invece sono sempre favorevole,non può far che bene. Esso ammorbidisce lo sporco,che piú facilmente va via,ma le procura anche lucentezza. 

Prova cosí.

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,nulla figurati.

Allora,qui sembra che lo sporco sia assai. Io eviterei gli spazzolini comunque,a meno che non siano casi disperati,ove è grave la situazione,la conservazione oramai D come Discreta e non abbiamo chances per identificarla.

Dovresti allora farle fare na bella passata sotto il rubinetto(se per poco non fa nulla,poi in tal caso lo puoi fare) e lavarla un pò col sapone neutro e massaggiar coi polpastrelli. 

Dopo di che scordatela e lasciala a mollo per due giorni sempre nell' olio di vasellina o paraffina. Il giorno successivo la giri dall' altro lato. 

Io a volte faccio cosí,certo parliamo di procedimenti per monetine di esiguo valore(quello del lavaggio al rubinetto). Per l' uso dell' olio invece sono sempre favorevole,non può far che bene. Esso ammorbidisce lo sporco,che piú facilmente va via,ma le procura anche lucentezza. 

Prova cosí.

Perfetto seguirò il tuo consiglio..ho usato lo spazzolino sperando che andasse bene😄 ma già sapevo… poca pazienza 

Inviato
16 minuti fa, Liucksky03 dice:

Perfetto seguirò il tuo consiglio..ho usato lo spazzolino sperando che andasse bene😄 ma già sapevo… poca pazienza 

Questo essendo un caso tranquillamente recuperabile,è da evitare.

Armati di pazienza e dopo di che,non insistere piú,per non rischiare di spingere troppo e rovinar la moneta😉

• Grazie 1

Inviato
Il 29/12/2022 alle 18:45, caravelle82 dice:

Dopo di che scordatela e lasciala a mollo

Alla fine me la sono scordata per davvero😅, L ho un po’ pulita massaggiandola leggermente, il grosso dello sporco sembrerebbe disciolto… con questo chiudo il restauro e la metto via…

Quindi se ho capito bene, per pulire monete in rame o in generale se uso olii naturali non corro rischi giusto??   Grazie. Saluti

D7A493EE-A171-4455-9E71-9640B99169D1.jpeg

274DBCE7-E2C6-4CF9-889D-679A59B3B14B.jpeg

Inviato
3 ore fa, Liucksky03 dice:

olii

Bene,olio di vasellina o paraffina,io conosco quello e quello uso😁

Ammorbidisce lo sporco e dà lucentezza

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.