1412luigi Inviato 4 Gennaio, 2023 Supporter #1 Inviato 4 Gennaio, 2023 ☺️Buongiorno, Una dolce pulzella mi regalò anni fa questo denaro genovese, conoscendo le mie radici in Terra Rubra, fra la macaja e i forti di Monte Moro. La stringata perizia di una nota Casa d'Aste torinese così recita: "Il B.C.C. garantisce che la moneta Denarino di Genova ha le seguenti caratteristiche: anno di emissione 1139-1340 .....ecc.". Grazie per la notizia, ma oggi so che una magnifica Magistra Januensium nummorum che risponde al nome di Monica Baldassarri ha saputo restringere a pochi decenni la classificazione dei tondelli della gloriosa Repubblica. Grazie per un aiuto (grammi 0,88, diam 15,7 mm) Cita
bavastro Inviato 4 Gennaio, 2023 #2 Inviato 4 Gennaio, 2023 Buongiorno, grazie a Monbalda il Catalogo presenta ben VIII gruppi e sottogruppi. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1 Nel link si trovano le spiegazioni in calce. Si tratta di individuare piccoli particolari che dalle foto io non riesco a distinguere. 1 Cita Awards
principesax Inviato 5 Gennaio, 2023 #4 Inviato 5 Gennaio, 2023 (modificato) Buongiorno, molti sono e sono stati gli studi e molti sono gli appassionati di questa moneta perchè è la prima moneta di Genova, prima e unica per molto tempo e ci riporta ad un periodo di crescita demografica ed economica. La rendono una moneta molto imitata nel mediterraneo. E una moneta simbolo. A mio avviso questo denaro caratterizzato da un punto ad inizio leggenda è riconducibile a Baldassarri Gruppo III, Metcalf IIIc; cfr. databili dal 1210 circa al 1240 circa. Modificato 5 Gennaio, 2023 da principesax 1 Cita
1412luigi Inviato 5 Gennaio, 2023 Supporter Autore #6 Inviato 5 Gennaio, 2023 Chiedo all'ottimo "principesax" se mi sa dare qualche notizia del denaro postato nel settore identificazione monete, che ha per titolo Genova con svastica? Grazie Cita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..