Poemenius Inviato 5 Gennaio, 2023 #1 Inviato 5 Gennaio, 2023 Dato che il valore del nummus, o meglio dell'AE4, è uno dei "grandi temi" di qualsiasi forum, e ovviamente di lamoneta, e grazie alla disponibilità del grande Alberto D'Andrea, ho potuto rendere disponibile a tutti qualche mia riflessione sull'argomento, uscita solo 12 mesi fa. (è presente in inglese ma anche in italiano nel medesimo file) spero sia una piacevole lettura... ovviamente sono aperto a qualsiasi critica costruttiva e costruita su argomentazioni che possano aprire a considerazioni differenti dalle mie saluti Alain https://www.academia.edu/94400559/Gennari_Alain_The_value_of_the_Æ4_and_the_reforms_of_Anastasius_I_Il_valore_dell_Æ4_e_le_riforme_di_Anastasio_I 6 Cita
Vel Saties Inviato 5 Gennaio, 2023 #2 Inviato 5 Gennaio, 2023 Grazie @Poemenius. Avevi anche fatto un estratto su Monete Antiche, giusto? Cita
Poemenius Inviato 6 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 6 Gennaio, 2023 8 ore fa, Vel Saties dice: Grazie @Poemenius. Avevi anche fatto un estratto su Monete Antiche, giusto? No perché per essere chiaro per quanto possibile, mi servivano troppe pagine... Cita
modulo_largo Inviato 6 Gennaio, 2023 #4 Inviato 6 Gennaio, 2023 Mi sono sempre chiesto cosa potessero scambiare con quelle misere lenticchie , che avevano ovviamente valore esclusivamente fiduciario.. ad esempio, con un nummo di Marciano ,Leone I o Zenone, che potevi comprare? Cita
gpittini Inviato 6 Gennaio, 2023 #5 Inviato 6 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI Sicuramente, più di quanto puoi comprare oggi con un centesimo di euro. 3 Cita
modulo_largo Inviato 6 Gennaio, 2023 #6 Inviato 6 Gennaio, 2023 (modificato) Si ma, letteralmente, abbiamo documenti che attestino un prezziario? Posto un esempio di prezziario del I secolo per intenderci: Qualcosa di simile , ma relativo al V secolo lo abbiamo? Modificato 6 Gennaio, 2023 da modulo_largo 1 Cita
Poemenius Inviato 7 Gennaio, 2023 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2023 No una cosa del genere non c'è... Poco dopo trovi al massimo indicazioni in frazioni di siliqua d'oro... Ma poi il vero problema è che i prezzi cambiavano enormemente da luogo a luogo e idem la valutazione dell'oro stesso 1 1 Cita
gpittini Inviato 7 Gennaio, 2023 #8 Inviato 7 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI Gli ultimi conti dettagliati che io ricordo sono quelli di Diocleziano "De maximis praetiis"; ma a parte il fatto che il decreto fallì competamente, sono dell'inizio del IV secolo. 2 Cita
ART Inviato 27 Settembre, 2023 #9 Inviato 27 Settembre, 2023 (modificato) Il 6/1/2023 alle 21:48, modulo_largo dice: Posto un esempio di prezziario del I secolo per intenderci: Per caso hai la versione completa di quello e ancora di altri periodi? Modificato 27 Settembre, 2023 da ART Cita
modulo_largo Inviato 27 Settembre, 2023 #10 Inviato 27 Settembre, 2023 15 minuti fa, ART dice: Per caso hai la versione completa di quello e ancora di altri periodi? Ho trovato questo in rete, da una rapida ricerca: http://monete-storiche.blogspot.com/2011/11/i-prezzi-nellantica-roma.html?m=1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..