Simonedavid Inviato 5 Gennaio, 2023 #1 Inviato 5 Gennaio, 2023 Buonasera a tutti, faccio una domanda da totale neofita in quanto mi sono avvicinato alle monete bizantine da pochi mesi. Mi chiedevo come è possibile capire la zecca per un follis anonimo dove, a differenza di molte altre monete che vedo con alcune lettere più o meno leggibili, qui vedo solamente simboli come nella foto che allego da un e-shop Follis anonimo.pdf. Immagino si identifichi dal simbolo, vero? Esiste qualcosa di online per questa "decodifica" o si deve sempre ricorrere ai testi "sacri" tipo Sear (che sto cercando) o simili? Grazie mille in anticipo!!! Tornerò penso con qualcosa di più interessante, per ora dovete scusarmi. Cita
Poemenius Inviato 5 Gennaio, 2023 #2 Inviato 5 Gennaio, 2023 la maggior parte dei cosiddetti follis anonimi fu coniato a Costantinopoli. prima del Sear e di cose più recenti come i volumi di D'Andrea, ti consiglierei di partire leggendo diciamo "le fondamenta" ovvero il DOC (Dumbarton Oaks Collection) di Grierson saluti Cita
numa numa Inviato 6 Gennaio, 2023 Supporter #3 Inviato 6 Gennaio, 2023 Il Byzantine Coins di Sear e’ il catalogo piu’ semplice per una classificazione veloce dei follis anonimi utile anche questo pdf di Moretti per una comprensione rapida delle emissioni del periodo suddivise per le varie classi https://academia.edu/resource/work/26818071 se invece si vuole approfondire maggiormente e’ utile il catalogo di Dumbarton Oaks - la piu’ vasta collezione di monete bizantine ( proprietà dell’università di Harvard) - che puo’ essere consultato anche on line: https://www.doaks.org/resources/publications/books/catalogue-of-the-byzantine-coins-in-the-dumbarton-oaks-collection-and-in-the-whittemore-collection-3 Cita
Simonedavid Inviato 6 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2023 Grazie "numa numa", avevo già trovato molto materiale online sulle Classi (ovviamente "trovato", non certo digerito e lungi ancora da me capire pienamente la materia), ma ero rimasto incuriosito dalla questione delle zecche e/o officine che, erroneamente pensavo di banalizzare con corrispondenze univoche in base a quelle che poi ho capito essere "decorazioni". Illuminante direi la dissertazione da pagina 640 del DOC sulle zecche e sulle decine di varianti. Gran bella materia da approfondire! Grazie ancora a tutti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..