Alfredium Inviato 6 Gennaio, 2023 #1 Inviato 6 Gennaio, 2023 (modificato) Buonasera, diverso tempo fa (non ricordo bene in quali circostanze) ho trovato questa moneta, sulla quale però non so assolutamente nulla: se è originale oppure una copia, la sua datazione, la sua provenienza... Queste sono le due facce della moneta. Su una sembra ci sia una specie di castello/fortino, sull'altra un viso. Peso: 5 grammi, Diametro: 2 cm Qualcuno può darmi maggiori informazioni a riguardo e aiutarmi ad identificarla? Grazie mille! Modificato 6 Gennaio, 2023 da Alfredium Aggiunto il diametro della moneta Cita
allek Inviato 6 Gennaio, 2023 #2 Inviato 6 Gennaio, 2023 Buonasera, a me evoca alla mente un doppio follaro di Salerno di Roberto il Guiscardo e precisamente questo: Salerno. Roberto il Guiscardo (1077-1085). Doppio follaro. D/ Busto di fronte con pendenti gemmati, nella destra una croce e nella sinistra un'ampolla. R/ Fortificazioni di Salerno con torri a cupola e archi. In esergo VICTORI/A. MEC 71/73. Bellizia 67. MIR 550. È solo un’idea e non saprei dire neanche se la moneta è buona. Saluti. Cita
Roberto72 Inviato 6 Gennaio, 2023 #3 Inviato 6 Gennaio, 2023 13 minuti fa, allek dice: Buonasera, a me evoca alla mente un doppio follaro di Salerno di Roberto il Guiscardo e precisamente questo: Salerno. Roberto il Guiscardo (1077-1085). Doppio follaro. D/ Busto di fronte con pendenti gemmati, nella destra una croce e nella sinistra un'ampolla. R/ Fortificazioni di Salerno con torri a cupola e archi. In esergo VICTORI/A. MEC 71/73. Bellizia 67. MIR 550. È solo un’idea e non saprei dire neanche se la moneta è buona. Saluti. A me non sembre un doppio follaro Cita
Alfredium Inviato 7 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2023 (modificato) Ho trovato su un sito questa foto e sembra proprio il follaro a cui fa riferimento @allek... può essere autentico secondo voi? Modificato 7 Gennaio, 2023 da Alfredium Cita
allek Inviato 7 Gennaio, 2023 #5 Inviato 7 Gennaio, 2023 11 ore fa, Alfredium dice: Ho trovato su un sito questa foto e sembra proprio il follaro a cui fa riferimento @allek... può essere autentico secondo voi? Buongiorno, per avere pareri più attendibili può provare a spostare la discussione nella sezione “Medievali”. Saluti. 13 ore fa, Roberto72 dice: A me non sembre un doppio follaro Il peso riportato da Alfredium, 5 gr, è coerente con il doppio follaro che ho suggerito. Saluti Cita
Roberto72 Inviato 7 Gennaio, 2023 #6 Inviato 7 Gennaio, 2023 57 minuti fa, allek dice: Buongiorno, per avere pareri più attendibili può provare a spostare la discussione nella sezione “Medievali”. Saluti. Il peso riportato da Alfredium, 5 gr, è coerente con il doppio follaro che ho suggerito. Saluti Ok buona giornata. Cita
dareios it Inviato 7 Gennaio, 2023 Supporter #7 Inviato 7 Gennaio, 2023 Il follaro è ascrivibile a Roberto il Guiscardo, però dalle foto postate ho molti dubbi sulla sua originalità. Andrebbe visto de visu. Cita
Alfredium Inviato 7 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 7 Gennaio, 2023 Grazie mille. @allek come faccio a spostare la discussione nella sezione "Medievali"? Grazie ancora Cita
Bruzio Inviato 7 Gennaio, 2023 #9 Inviato 7 Gennaio, 2023 7 minuti fa, Alfredium dice: Grazie mille. @allek come faccio a spostare la discussione nella sezione "Medievali"? Grazie ancora Chiedi ad un curatore Cita
Arka Inviato 8 Gennaio, 2023 #10 Inviato 8 Gennaio, 2023 Ho spostato la discussione in monete medievali con la speranza di riuscire a risolvere i dubbi. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..