Auriate Inviato 7 Gennaio, 2023 #1 Inviato 7 Gennaio, 2023 Buonasera a tutti cari amici del Forum, vi chiederei una mano a stabilire (se possibile) la tipologia di questo quarto di soldo battuto a nome del duca Carlo Emanuele I. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire. Auriate Cita
savoiardo Inviato 7 Gennaio, 2023 Supporter #2 Inviato 7 Gennaio, 2023 Ciao @Auriate Propendo per lo stile ad un IV tipo.. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9 Il segno di zecca al rovescio non si vede, ma esistono anche senza la sigla, questo mi pare il caso, infatti si possono notare i globetti alle punte ed agli angoli del quadrilobo... 1 1 Cita
Auriate Inviato 8 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 8 Gennaio, 2023 La zecca dunqie sarebbe Aosta? Cita
savoiardo Inviato 9 Gennaio, 2023 Supporter #5 Inviato 9 Gennaio, 2023 19 ore fa, Auriate dice: La zecca dunqie sarebbe Aosta? Tutti i quarti del IV tipo sono considerati per la zecca di Aosta, a parte quello che ho in collezione con la sigla C, non so come mai quelli senza sigle (come il tuo) sia attribuito a quella zecca, ma questa è la prassi... Non sono state studiate abbastanza queste monetine, la mia opinione è che i vari tipi siano da attribuire a coniazioni diverse che seguono probabilmente ordinanze diverse, quindi probabilmente svilimento di lega o di peso e che per differenziare le varie battiture siano state diminuite le rosette ... ma senza uno studio approfondito non si può essere certi, quindi anche la zecca di Aosta come unica zecca del IV tipo è solo teorica... 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..