gardim Inviato 9 Gennaio, 2023 #1 Inviato 9 Gennaio, 2023 Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra). Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere. Cita
Bruzio Inviato 9 Gennaio, 2023 #2 Inviato 9 Gennaio, 2023 non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente... Cita
gardim Inviato 9 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 9 Gennaio, 2023 3 minuti fa, Bruzio dice: non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente... Grazie Bruzio. Cita
gardim Inviato 9 Gennaio, 2023 Autore #6 Inviato 9 Gennaio, 2023 7 minuti fa, prtgzn dice: Piuttosto è falsa. Grazie Prtgzn. Una curiosità... non mi spiego però il bordo "strano", molto arrotondato e bombato. Sarebbe già di per sé un pessimo falso da spacciare come autentico... immagino. Allego foto del bordo. Grazie ancora. Cita
gardim Inviato 9 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 9 Gennaio, 2023 22 minuti fa, ak72 dice: Artefatto Grazie AK72. 34 minuti fa, gennydbmoney dice: Falso d'epoca... Grazie Gennydbmoney. 1 Cita
sandokan Inviato 9 Gennaio, 2023 Supporter #9 Inviato 9 Gennaio, 2023 Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale. Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco.... 1 Cita
Bruzio Inviato 9 Gennaio, 2023 #10 Inviato 9 Gennaio, 2023 6 minuti fa, sandokan dice: Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale. Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco.... concordo Cita
caravelle82 Inviato 9 Gennaio, 2023 #11 Inviato 9 Gennaio, 2023 (modificato) Buonasera Io ne ho una del '56 falso d' epoca. L' originale 1956 è stata coniata per 70 e passa abbondanti milioni di esemplari. Anche altri utenti ne han postate diverse sul forum. Su questa in oggetto non saprei. Saluti Modificato 9 Gennaio, 2023 da caravelle82 1 Cita
chievolan Inviato 9 Gennaio, 2023 #12 Inviato 9 Gennaio, 2023 1 ora fa, sandokan dice: Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore Eccome se le falsificavano. Spesso in modo artigianale, ci si pagava qualche spesuccia. 1 Cita
Vel Saties Inviato 9 Gennaio, 2023 #13 Inviato 9 Gennaio, 2023 concordo con Sandokan. Direi sottoposta ad un processo di schiacciamento martellinatura del bordo un po' come avveniva nei c.d. "proto contorniati" romani (se mi passate l'analogia "blasfema") 1 Cita
Roberto72 Inviato 9 Gennaio, 2023 #14 Inviato 9 Gennaio, 2023 7 ore fa, gardim dice: Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra). Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere. Rovinata di proposito..nessun errore di conio Cita
Bruzio Inviato 9 Gennaio, 2023 #15 Inviato 9 Gennaio, 2023 sicuramente le 10 lire all'epoca, furono falsificate in discreto numero; per vari motivi (semplicità della moneta, grande diffusione, relativo costo basso dell'alluminio...). Non mi sembra questo il caso però, perlomeno è da escludere il difetto di conio; anche perchè così conciata se vera o falsa non è nemmeno tanto facile determinarlo. Cita
gardim Inviato 9 Gennaio, 2023 Autore #16 Inviato 9 Gennaio, 2023 Grazie a tutti per le risposte !! Cita
gennydbmoney Inviato 9 Gennaio, 2023 #17 Inviato 9 Gennaio, 2023 Di falsi d'epoca ne esistono a valanghe,che poi lo hanno martellato al bordo è un'altro discorso... Proprio qualche settimana fa mi chiedevo perché alcune monete hanno il bordo martellato,quasi come a volerle ridurre di diametro,e non solo per le antiche, posseggo due esemplari di 3 cavalli di Carlo V per il regno di Napoli che presentano questa peculiarità... 1 Cita
Gordonacci Inviato 9 Gennaio, 2023 #18 Inviato 9 Gennaio, 2023 dalla foto è difficile valutarlo ma potrebbe essere chiusa da un anello? Cita
Roberto72 Inviato 10 Gennaio, 2023 #19 Inviato 10 Gennaio, 2023 14 ore fa, Gordonacci dice: dalla foto è difficile valutarlo ma potrebbe essere chiusa da un anello? Per me è stata martellata volontariamente già viste cose del genere negli anni 80. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..