Vai al contenuto
IGNORED

2 Fiorini 1879 Austria-Ungheria


Asburgo

Risposte migliori

Ciao a tutti

E' un po' di tempo che mi piacerebbe acquistare i 2 fiorini (gulden) del 1879 che celebrano le nozze d'argento dell'Imperatore Francesco Giuseppe e dell'Imperatrice Sissi. Nei mercatini si trovano a prezzo, a parer mio, esorbitante (anche 50/60 euro)!

Vi chiedo: qual'è il prezzo giusto per una moneta del genere? E' facile imbattersi in falsi? Se si, da cosa posso riconoscerli?

Come vedete sono piuttosto inseperto :P vi chiedo se avete anche qualche notizia sulla moneta (1 fiorino 1854) celebrativa del matrimonio di Francesco Giuseppe e Sissi.

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta. :)

Quella che allego l'ho pagata, una decina di anni fa, 80.000 lire; per la conservazione a mio parere siamo sullo SPL, quindi 50-60 euro oggi per una conservazione simile non direi che è un prezzo fuori dal mondo.

Diverso il discorso se la conservazione è inferiore.

A puro titolo informativo (che sono gonfiate) ti dò le quotazioni del catalogo Alfa delle monete austriache:

50 € BB

80 € SPL

120 € FDC

Probabilmente anche di questa, come di molte monete, esistono dei falsi; l'unica regola per riconoscerli è l'esperienza e, se possibile, in caso di dubbi, il confronto con una moneta sicuramente originale; può aiutare controllare peso e diametro, 24,691 gr. e 36,2 mm.

Per il fiorino del 1854 (che non ho in collezione) posso ugualmente darti peso e diametro (12,98 gr. e 29,2 mm.) e le quotazioni di catalogo:

30 € MB

50 € BB

90 € SPL

150 € FDC

ciao.

petronius B)

post-206-1178886236_thumb.jpg

post-206-1178886250_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Bella la moneta di petronius vicina allo SPL se non SPL. L'altra del nostro amico con quei deturpanti colpi sui bordi è qBB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Asburgo!

Che cosa vuoi sapere su questa moneta???

Tu hai già detto che si tratta di una moneta celebrativa del 1879 che celebra le nozze d'argento dell'Imperatore Francesco Giuseppe e dell'Imperatrice Sisi.

Una cosa (forse) molto interessante per te:

Sisi si scrive così, con una "S"...

Il suo nome è quasi sempre scritto con due, ma è falso ;)

Cosa vuoi sapere di più?? :rolleyes:

Ciao

Andrea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la moneta del link di lopezcoins è davvero di pessima qualità e soprattutto di pessimo rapporto qualità-prezzo. Siccome mi piacerebbe proprio averla sto tenedo d'occhio un po' di offerte...vedremo... Idem per quella del 1854, ma costa un bel po' ed è difficile da trovare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Come vi sembra il lato di questa 2 Gulden? A me sembra molto bello, però in alto a sinistra si vedono delle leggere graffiature. Secondo voi sono dovute all'uso della moneta o ad altro? Inficiano la qualità e la bontà della stessa?

4ut5wk.png

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata spazzolata per lucidarle i fondi e dato che l'argento è molto delicato si è graffiato, probabilmente per mitigare la macchia scura nel campo a sinistra. Non conosco la moneta ma il metallo ha sempre le stesse reazioni.

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella complimenti!

Per me siamo oltre lo SPL ed i graffi che vedi nella moneta sono stati secondo me accentuati da una cattiva foto perchè mi apare che la illuyminazione sia stata posta proprio sui graffi rendendoli anche più visibili ed evidenti di quanto non siano ad occhio nudo o con luce naturale su tutto il fondo.

Se ce l'hai in mano puoi confermare la mia impressione o smentirla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, credo siate molto generosi nel valutare lo stato di una moneta...

La moneta è bella in sè, ma lo stato di questa qui sopra riportata....

Luce o non luce, i graffi ci sono, quasi avessero voluto pulirla con la paglietta; il bordo poi presenta dei colpi ( prima foto, ore 9 ed ore 4 circa...);

il mio intervento non vuole smontare la bellezza dell'acquisto fatto, ma personalmente conduco una battaglia contro i metri di giudizio sullo stato di una moneta: a venderla viene data per SPL, o più, ma se allo stesso rivenditore la vuoi vendere tu, di sicuro non te la valuta oltre il BB.

Modificato da Arciduca
Link al commento
Condividi su altri siti


e tu se ti dicono che questa tua moneta è BB ci stai? io no. Non vedo grandi tracce di usura e di circolazione i dettagli sono tutti assolutamente li, c'è qualche colpo e qualche graffio che attendo di sapere se vista in mano con una luce normale non sono anche meno evidenti che in foto. Non è certamente FDC ma SPL per me ci sta tutto. Che i commercianti facciano il loro tornaconto è purtroppo normale ma noi non dobbiamo neanche farci fregare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un danno non deve essere per forza di cose evidente per ridurre il valore di una moneta...

Se compero una moneta da pochi €, non sto lì a fare le pulci, ma se dovessi comperare una moneta di un certo interesse, e per tale è anche una moneta che costa 50€, e me la vendono per Spl, ti garantisco che la giro e rigiro, in mano ad occhio nudo e con la lente, sotto la luce e guardando anche di riflesso.

Perchè Spl è Spl; il resto è "vizio occulto".

Ripeto, la moneta è molto bella ( io d'altronde ho un debole per le monete dell'Impero austro ungarico), ma me la dovessero vendere, non la pagherei il valore di Spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio modestissimo parere la moneta è in conservazione SPL e forse poco oltre, ma il trauma che ha subito sicuramente va ad influire, anche pesantemente, sul valore, tanto appunto da doverla necessariamente pagare meno di uno spl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve, scusate l'assenza...ero via e nel frattempo è arrivata la moneta!

Grazie per le risposte!

Allora...ha ragione darioelle...la moneta vista dal vero è assolutamente magnifica e lucente! E i "graffietti" a luce normale e senza ingrandimenti vari sono davvero poco evidenti. In foto paiono più marcati, profondi...probabilmente per un gioco di contrasti e di luminosità.

Dal vero senza lente e senza una luce sulla moneta non si vedono neanche. Sono meno evidenti di qualsiasi graffio che una moneta circolata può avere. E con lente e luce, appaiono più leggeri di qualsiasi altro graffio, quasi impercettibli.

Nessun vizio occulto o danno a mio avviso... E, anzi, sono davvero contento del mio acquisto! L'ho pagata 60 euro (quindi non l'ho pagata come una FDC) e ne sono più che contento!

Grazie anche a tutti voi per i consigli e le opinioni! Se avete altro da aggiungere sono ben felice!

Modificato da Asburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molto contento che la mia sensazione sia stata confermata, l'occhio da fotografo in questo caso ha giovato e dimostra che spesso una buona (o cattiva) foto può determinare l'esito di un'asta in modo anche importante. Chi vende in modo professionale dovrebbe sempre effettuare delle buone foto se vuole guadagnare di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.