Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti. Ho un cugino che ha un negozio di gioielleria a Roma (terza generazione dopo nonno e padre). Ha esattamente 49 monete d'oro come tesoretto da parte per eventuali rogne e vorrebbe sapere se hanno valore numismatico. La  maggior parte sono sterline (qui vorrei sapere se c'è qualche data particolare o se vanno tutte a peso) ma anche marenghi di altri stati e qualcosina di italiano fra i quali il 100 lire fascione (dove si vede la data ???). ho notato anche un 10 lire del 1912 ( o 1942, non leggo bene), tre 20 lire 1882, un altro 1881.

Non ha bisogno al momento ma in caso di buon surplus sul valore dell'oro ci penserebbe seriamente. 

Avete consigli da darmi ? Le monete non sono fdc in quanto le teneva tutte una sopra l'altra...

Metto un annuncio simile per le monete estere.

Grazie a tutti

Modificato da ciollissimo

Supporter
Inviato
7 minuti fa, ciollissimo dice:

Non ha bisogno al momento ma in caso di buon surplus sul valore dell'oro ci penserebbe seriamente. 

Dipende da vari fattori. Anzitutto bisognerebbe capire più precisamente di che monete parliamo. 
Poi bisogna anche valutare l'autenticità ed il grado di conservazione delle monete in questione. 
Un 100 lire fascione sicuramente ha un certo interesse collezionistico (se autentico), così come un 10 lire del 1912. 

Se fossi in suo cugino, porterei le monete da un perito serio (a Roma non mancano di certo) e chiederei una stima della collezione.

Inviato

Molto probabile sono sterline e marenghi da Borsa le altre due essendo un orefice sono stati fatti molti falsi per ciondoli o tappabuchi in oro 750 quindi bisogna accertarne l'autenticità. In Roma consiglio il Perito Numismatico Marozzi sulla Tuscolana. Intanto se le è possibile fare delle foto le può postare qui per un primo tentativo di valutazione e controllo autenticità.

Supporter
Inviato
8 minuti fa, ciollissimo dice:

allego 4 foto delle due più interessanti 

La 10 lire 1912 aratrice sono abbastanza sicuro che sia una riproduzione.

Sul 100 lire 1923, invece, sono più incerto. Non so se sia un effetto ottico della foto ma la firma dell’incisore mi sembra poco definita. Se si potesse avere una foto più dettagliata di questo particolare, si potrebbe avere già un’idea più chiara. 

Inviato
48 minuti fa, favaldar dice:

Sono riproduzioni.

Non c’è dubbio

Inviato

grazie a tutti. io, nella mia ignoranza di tali monete, avrei giurato che il fascione fosse buono. Riporto tutto a mio cugino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.