Releo Inviato 13 Gennaio, 2023 #1 Inviato 13 Gennaio, 2023 Salve. Ho preferito pubblicare in questa sezione e non in altre perché questa variante non risulta nell'elenco degli argomenti del forum. Ma non mi aspetto una grande discussione, a meno che vengano individuate delle problematiche relative alla moneta, quale, per esempio, una possibile non autenticità della moneta. La presento e basta, anche come riferimento per chi ne possiede una simile: facendolo presente, potremmo avere una idea approssimativamente più precisa del numero degli esemplari presenti sul mercato. Si tratta di un 6 tornesi 1800 con doppio punto in orizzontale dopo " ET ". Moneta che non si presenta assolutamente con frac e bombetta e che, invece, si è consumata per le tante volte che è entrata ed uscita dalle tasche dei sudditi di re Ferdinando IV. Ringrazio e saluto tutti. 1 Cita
Rocco68 Inviato 13 Gennaio, 2023 #2 Inviato 13 Gennaio, 2023 1 ora fa, Releo dice: una possibile non autenticità della moneta Ciao, Autentica di sicuro. Cita
Releo Inviato 13 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2023 Grazie Rocco, mi lasci più tranquillo. Ciao Cita
Rocco68 Inviato 14 Gennaio, 2023 #4 Inviato 14 Gennaio, 2023 Se ti può consolare @Releo, neppure il mio esemplare si presenta con "frac e bombetta"🤣 peso grammi 16,20 Un salutone a tutta la sezione. 1 Cita
Litra68 Inviato 14 Gennaio, 2023 #5 Inviato 14 Gennaio, 2023 (modificato) Buonasera a tutti, stasera se riesco posto foto della mia. @Rocco68 la tua ha una porzione di lettera ribattuta, ben visibile vicino alla P. A ben guardare la Stessa lettera P sembra sovrapporsi a qualcosa o magari il contrario.... Saluti Alberto Modificato 14 Gennaio, 2023 da Litra68 Correzione testo da fantasmino a ribattitura 1 Cita
Releo Inviato 14 Gennaio, 2023 Autore #6 Inviato 14 Gennaio, 2023 Rocco, la moneta in oggetto viene classificata dal Magliocca come R4 al n. 383a del suo manuale. Di esemplari, oltre al mio ed al tuo, ne dovrebbero girare ancora altri, non ho idea quanti. Speriamo che i collezionisti che ne sono in possesso si facciano vivi e pubblichino le loro monete. Per quanto riguarda frac e bombetta, sono certo che l’abbiano dismesso tutti i 6 tornesi 1800 con doppio punto oggi circolanti. Ad averne una! Farei salti di gioia! Saluti a te ed a tutti i forumisti. Cita
Releo Inviato 14 Gennaio, 2023 Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2023 Salve. Visto che stiamo parlando di 6 Tornesi, ne presento uno del 1799, senza varianti, che si è lisciato a morte a forza di lavorare. Perché lo pubblico? Perché, al dritto, non capisco cosa ci sia sotto il taglio del collo. C'è o non c'è la "P"? Cosa è quel segno che sembra essere presente? Tutta colpa della bassissima conservazione? Si tratta soltanto di una pura curiosità. Grazie. Cita
Litra68 Inviato 14 Gennaio, 2023 #8 Inviato 14 Gennaio, 2023 Buonasera a tutti, come promesso. Partecipo con il mio esemplare. Anche il mio presenta P ribattuta. Saluti Alberto 1 Cita
Releo Inviato 14 Gennaio, 2023 Autore #9 Inviato 14 Gennaio, 2023 Bene, Alberto, siamo a tre esemplari. Per quanto riguarda la mia 6 tornesi normale penso che la P sia sparita come conseguenza della bassa conservazione, infatti si vede ancora solo il punto. Un caro saluto. Buona serata. Cita
demonetis Inviato 15 Gennaio, 2023 Supporter #10 Inviato 15 Gennaio, 2023 20 ore fa, Rocco68 dice: Se ti può consolare @Releo, neppure il mio esemplare si presenta con "frac e bombetta"🤣 peso grammi 16,20 Un salutone a tutta la sezione. Buona domenica Rocco! Se non erro il tuo esemplare è illustrato sul Magliocca a p. 219. Confermi? 1 Cita
demonetis Inviato 15 Gennaio, 2023 Supporter #11 Inviato 15 Gennaio, 2023 15 ore fa, Releo dice: la moneta in oggetto viene classificata dal Magliocca come R4 al n. 383a del suo manuale. Di esemplari, oltre al mio ed al tuo, ne dovrebbero girare ancora altri, non ho idea quanti. Ciao, secondo il Magliocca l'R4 indica dai 6 ai 20 esemplari conosciuti. Nel Nomisma 2022-23 - la seziona Napoli e Due Sicilie è sempre curata dal Magliocca - la moneta scende a R3 (n. 638, p. 246). 1 Cita
Rocco68 Inviato 15 Gennaio, 2023 #12 Inviato 15 Gennaio, 2023 1 ora fa, demonetis dice: Buona domenica Rocco! Se non erro il tuo esemplare è illustrato sul Magliocca a p. 219. Confermi? Ciao Alessandro, è proprio lui. 1 Cita
Rocco68 Inviato 15 Gennaio, 2023 #13 Inviato 15 Gennaio, 2023 2 ore fa, demonetis dice: Nel Nomisma 2022-23 - la seziona Napoli e Due Sicilie è sempre curata dal Magliocca - la moneta scende a R3 (n. 638, p. 246). Concordo nell' assegnare l'R3 a questa moneta. Cita
Releo Inviato 15 Gennaio, 2023 Autore #14 Inviato 15 Gennaio, 2023 “Nel Nomisma 2022/2023 la sezione Napoli è curata dal Magliocca…” Interessante. Non ne ero a conoscenza. Anche se sapevo che il catalogo “ La moneta napoletana dei re di Spagna…” era stato edito da Nomisma. Saluti a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..