Vai al contenuto
IGNORED

Collezione "Tematica" monete, banconote, francobolli...


Guysimpsons

Risposte migliori

Prendendo esempio da quanto fece mio padre ormai più di 40 anni fa ho iniziato da poco una collezione che riguardi il mio mestiere (medico trasfusionista).

Sto quindi reperendo tutto quello che riguarda la donazione del sangue, gli scienziati che hanno apportato scoperte importanti del settore..

Ovviamente il materiale reperibile è soprattutto filatelico ma ho da poco aggiunto da poco anche una bella banconota austriaca dedicata al premio Nobel Karl Landsteiner, colui che ha scoperto il sistema AB0 dei globuli rossi.

Qualcun altro ha in cantiere un progetto simile?

WhatsApp Image 2023-01-14 at 08.28.49.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-14 at 08.47.56.jpeg

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, macs dice:

Bello! Se vuoi spaziare oltre ti segnalo che quest'anno la Slovacchia emetterà una moneta da 2€ commemorativa per celebrare i 100 anni dalla prima trasfusione di sangue effettuata in Slovacchia:

https://www.cronacanumismatica.com/in-anteprima-i-2-euro-di-slovacchia-2023/

 

Grazie per la segnalazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 14/1/2023 alle 08:46, Guysimpsons dice:

Prendendo esempio da quanto fece mio padre ormai più di 40 anni fa ho iniziato da poco una collezione che riguardi il mio mestiere (medico trasfusionista).

Sto quindi reperendo tutto quello che riguarda la donazione del sangue, gli scienziati che hanno apportato scoperte importanti del settore..

Ovviamente il materiale reperibile è soprattutto filatelico ma ho da poco aggiunto da poco anche una bella banconota austriaca dedicata al premio Nobel Karl Landsteiner, colui che ha scoperto il sistema AB0 dei globuli rossi.

Qualcun altro ha in cantiere un progetto simile?

WhatsApp Image 2023-01-14 at 08.28.49.jpeg

WhatsApp Image 2023-01-14 at 08.47.56.jpeg

 

Bella e interessante iniziativa! In filatelia, la "tematica" è un ramo importante di questa branca del collezionismo e va comunque lodato il gusto di mettersi alla ricerca dei tre oggetti da collezione, appunto a tema, e che a mio avviso, mettendosi con il piglio dell'esploratore 😀, può sicuramente riservare delle piacevoli sorprese. Dal canto mio non ho un tema così specifico come il tuo, ma più di ampio respiro e che consistono in monete e francobolli di tutto ciò che è inserito nella lista dei Patrimoni Unesco. E' un tema da cui sono attratto da tempo, ma va detto anche che al mondo delle banconote non mi sono ancora avvicinato e credo di non trovare particolare difficoltà nel reperire i pezzi di mio interesse tematico. Quando scoccherà la scintilla, sarà una cosa che dovrò sicuramente tenerne conto. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Baylon dice:

Bella e interessante iniziativa! In filatelia, la "tematica" è un ramo importante di questa branca del collezionismo e va comunque lodato il gusto di mettersi alla ricerca dei tre oggetti da collezione, appunto a tema, e che a mio avviso, mettendosi con il piglio dell'esploratore 😀, può sicuramente riservare delle piacevoli sorprese. Dal canto mio non ho un tema così specifico come il tuo, ma più di ampio respiro e che consistono in monete e francobolli di tutto ciò che è inserito nella lista dei Patrimoni Unesco. E' un tema da cui sono attratto da tempo, ma va detto anche che al mondo delle banconote non mi sono ancora avvicinato e credo di non trovare particolare difficoltà nel reperire i pezzi di mio interesse tematico. Quando scoccherà la scintilla, sarà una cosa che dovrò sicuramente tenerne conto. :hi:

 

Buonasera

Oggi mio padre,anch' egli appassionato,si presenta da me,prima del mega pranzo domenicale e me fa: " Riccardo tieni,fai questa collezioncina,è una bella idea. Fai i personaggi nelle monete da 2€ della Zecca italiana. È bella no st' idea? Fdc"

Mi dà un mini raccoglitore,con delle 2€ fdc italiane,commemorative e non,un inizio.....

E io: "papá io raccolgo giá spaziando a destra e manca,pure questa mancava....grazie eh pá".

Cascava a pennello con questa discussione bella🤣

IMG_20230115_203254.jpg

IMG_20230115_203238.jpg

IMG_20230115_203512.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, caravelle82 dice:

Oggi mio padre,anch' egli appassionato,si presenta da me,prima del mega pranzo domenicale e me fa: " Riccardo tieni,fai questa collezioncina,è una bella idea. Fai i personaggi nelle monete da 2€ della Zecca italiana. È bella no st' idea? Fdc"

Tuo papà ha letto il mio post sabato sera!! 😁

21 ore fa, Baylon dice:

Bella e interessante iniziativa! In filatelia, la "tematica" è un ramo importante di questa branca del collezionismo e va comunque lodato il gusto di mettersi alla ricerca dei tre oggetti da collezione, appunto a tema, e che a mio avviso, mettendosi con il piglio dell'esploratore 😀, può sicuramente riservare delle piacevoli sorprese. Dal canto mio non ho un tema così specifico come il tuo, ma più di ampio respiro e che consistono in monete e francobolli di tutto ciò che è inserito nella lista dei Patrimoni Unesco. E' un tema da cui sono attratto da tempo, ma va detto anche che al mondo delle banconote non mi sono ancora avvicinato e credo di non trovare particolare difficoltà nel reperire i pezzi di mio interesse tematico. Quando scoccherà la scintilla, sarà una cosa che dovrò sicuramente tenerne conto. :hi:

Sicuramente la filatelia per tante ragioni (es il numero di emissioni nettamente superiore, i costi minori, la possibilità di poter spaziare con francobolli, buste primo giorno, timbri speciali..) la fa da padrona.  L'aggiunta della banconota è stata un idea mia (mio padre lo aveva fatto solo con i francobolli), a cui aggiungo volentieri anche le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 15/1/2023 alle 20:33, caravelle82 dice:

Oggi mio padre,anch' egli appassionato,si presenta da me,prima del mega pranzo domenicale e me fa: " Riccardo tieni,fai questa collezioncina,è una bella idea. Fai i personaggi nelle monete da 2€ della Zecca italiana. È bella no st' idea? Fdc"

Mi dà un mini raccoglitore,con delle 2€ fdc italiane,commemorative e non,un inizio.....

Buongiorno, @caravelle82 tuo padre ha fatto un bellissimo gesto 👍👍

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter
Il 16/1/2023 alle 17:44, Guysimpsons dice:

Tuo papà ha letto il mio post sabato sera!! 😁

Sicuramente la filatelia per tante ragioni (es il numero di emissioni nettamente superiore, i costi minori, la possibilità di poter spaziare con francobolli, buste primo giorno, timbri speciali..) la fa da padrona.  L'aggiunta della banconota è stata un idea mia (mio padre lo aveva fatto solo con i francobolli), a cui aggiungo volentieri anche le monete.

 

Ecco qui la monetina da aggiungere alla tua collezione tematica, mi auguro che ti piaccia e ti faccia piacere :hi:...

Slovacchia.thumb.jpg.647d7fc75d09853878641e1c39aa9022.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Baylon dice:

Ecco qui la monetina da aggiungere alla tua collezione tematica, mi auguro che ti piaccia e ti faccia piacere :hi:...

Slovacchia.thumb.jpg.647d7fc75d09853878641e1c39aa9022.jpg

 

Cercherò di procurarmene 1! Grazie 

Proprio bella!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, macs dice:

Se vuoi esagerare c'è anche la versione coincard:

Foto 1 di 2

Foto 2 di 2

 

Aborro le coincard ma devo dire che questa è veramente una fikata ! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/3/2023 alle 12:41, Guysimpsons dice:

Aborro le coincard ma devo dire che questa è veramente una fikata ! 🙂

 

SK 499 1993 Trasfusione di sangue della Croce Rossa.jpg

Paese di emissione: Slovacchia
Causale di emissione: Croce Rossa, trasfusioni di sangue
Data di emissione: 15.11.1993
Valore di affrancatura: 3 + 1 sk
Dimensioni: 23 mm x 30 mm
Tiratura: 3.150.000
N. Michel: SK 182

Se vuoi c'è anche il francobollo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 12/4/2023 alle 11:23, pato19 dice:

SK 2023 Numisbrief.jpg

L'ufficio postale slovacco POFIS ha emesso una busta numis con lo stesso argomento con questo 2€CC.

Tiratura: 2.000
Prezzo: € 8,33

 

Mi sa che cercherò i 2 pezzi separati... la "bustomoneta" non mi è mai piaciuta! Grazie per la segnalazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.